Se avessi scritto questo post domenica avrei usato altre parole. Ieri ero troppo arrabbiata per scrivere e oggi mi ritrovo a tirare un po' le somme e a vedere se si riesce a prendere una decisione sensata e che non faccia troppo male. Credo fortemente negli insegnanti e nella scuola pubblica, però la vorrei veramente per tutti i bambini. E' brutto sottostare a delle graduatorie. A tre anni i bambini devono andare a scuola e devono cominciare un percorso educativo e scolastico, ne hanno il diritto. Non si possono, anche potendo, tenere a casa dopo i tre anni. Per farla breve, sennò non si capisce, lo Gnomo non è stato ammesso alla scuola comunale dell'infanzia (siamo in attesa della graduatoria della statale...). Noi come genitori la nostra scelta educativa l'abbiamo fatta: lo Gnomo deve andare a scuola e per noi la scuola è pubblica. Peccato che sia la scuola a non volere noi. E se lo Gnomo non viene ripescato in graduatoria che si fa? Rimane a casa? Neanche per sogno, non può iniziare un percorso scolastico a 6 anni alle elementari: mi oppongo! Si cerca una scuola privata non troppo lontana da casa e valutando bene il progetto educativo che propone per i suoi alunni. In pratica si va alla ricerca di Suore illuminate con un progetto educativo chiaro e si spera nel ripescaggio della graduatoria. Però questa non è la scuola che vorrei.
Lo so Pasqua è passata e oggi non è neanche il primo giorno del mese. Non me lo dite, lo so da me che sono in un ritardo cosmico! Che io ci ho provato pianificare per benino anche questo blog, ma proprio non ci riesco. Ora voi mi chiederete: cosa ha a che fare il tema di questo mese di Ispirazioni&Co, emozioni, con la Pasqua? La risposta più ovvia è che il giorno del lancio del nuovo tema quest'anno è coinciso con il giorno di Pasqua. Ma questo non è un posto da risposte banali, giusto?
mi spiace per lo Gnomo...e per voi. Spero nel ripescaggio, ma aspettando e incrociando le dita sbircia qui se hai un pò di tempo: http://miofiglioascuolanoncelomando.blogspot.com/
RispondiEliminaè sicuramente una soluzione estrema ma ci sono mille spunti. In bocca al lupo!
Grazie per la dritta. Vado a controllare.
RispondiElimina