Passa ai contenuti principali

Creare, decorare, arredare e viaggiare con i tessuti:
un porta merenda


E' con somma gioia che presento l'ultimo nato della mia macchina da cucire



Il porta merenda per la scuola dello Gnomo!
Per realizzarlo ho riciclato una tovaglia plastificata che mi si era bucata (e se c'è una cosa che non sopporto sono le tovaglie di plastica bucate!).Come fodera ho usato una stoffa di cotone.



Forse mi sono tenuta un po' larga con le misure, ma, quando ho tagliato, non avevo lo zainetto a portata di mano (sono anche andata un po' storta con le cuciture, ma per fortuna lo Gnomo non protesta!).

Senza divagare troppo, ecco qui come ho fatto.

Ho tagliato due rettangoli uguali di stoffa che  ho cucito dritto contro dritto (ho lasciato uno dei due lati corti aperto per poter girare il lavoro.


Una volta girato il rettangolo ho piegato la stoffa e cucito la tasca, con lo stesso filo ho anche ribattuto tutto il bordo a zigzag e qui sono arrivati i dolori: la stoffa plastificata scorreva male sotto la macchina da cucire e io sono andata storta con le cuciture!!!!



Ho applicato poi il velcro come chiusura








Spero così di non ritrovare schifezze spiaccicate ovunque!!!

Con questo post partecipo alla staffetta Di Blog in Blog



Un post alle ore 9.00 ogni 15 del mese in contemporanea con altri blogger su un argomento prestabilito. Prossimo appuntamento 15 ottobre






Commenti

  1. Il riciclo è importantissimo, da un po' tempo ormai rifletto molto prima di buttare via qualcosa, cerco sempre di capire se può avere una seconda vita. Brava te che sai cucire! :)

    RispondiElimina
  2. Che idea creativa.
    Visto che per me l'anno inizia a settembre sono passata ad augurarti buon inizio!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea riciclosa!! brava.ciao Paola

    RispondiElimina
  4. Ciao!Che brava.....poi cucire la plastica non e' per niente semplice!!!Bellissima idea!!!Ciao Micol

    RispondiElimina
  5. complimenti per l'idea e la manualità! Anche io odio le tovaglie di plastica bucate :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti non le uso più: solo tovagliette all'americana!;-)

      Elimina
  6. belle le borse portamerenda, ne ho fatte tante anche io per le mie figlie!!!!

    ma adesso sono cresciute e non le vogliono +!!!!

    Peccato

    mi piacevano un sacco

    a presto
    Moni

    ^_^

    RispondiElimina
  7. Cucire la tovaglia di plastica non dev'essere facile quindi sei stata brava. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è stata un'impresa perchè non scorreva sotto alla macchina!

      Elimina
  8. bel lavoro, dai!
    ma... perché non hai fatto anche l'interno plastificato?
    Proprio per evitare di avere la tasca sempre sozza...

    ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Ispirazioni&Co 40 - Emozioni: uova decorate

Lo so Pasqua è passata e oggi non è neanche il primo giorno del mese. Non me lo dite, lo so da me che sono in un ritardo cosmico! Che io ci ho provato  pianificare per benino anche questo blog, ma proprio non ci riesco. Ora voi mi chiederete: cosa ha a che fare il tema di questo mese di Ispirazioni&Co, emozioni, con la Pasqua? La risposta più ovvia è che il giorno del lancio del nuovo tema quest'anno è coinciso con il giorno di Pasqua. Ma questo non è un posto da risposte banali, giusto?

Mini libro per l'autunno

Ogni tanto bisogna sperimentare e blog nasce proprio per documentare i miei pasticci creativi. Certo questa volta, forse ho un po' esagerato e ora vi racconto perchè. Prima di tutto per il video: il mio primo reel su instagram. Lo so i reel esistono da un bel po' e io arrivo tardi a scoprirli, ma mai dire mai! Il video, poi è di per sé una sfida perché nel video vi mostro un mini libro che ha come tema l'autunno e con il quale partecipo al Craftlandia Challenge  di Craftartista. Ok direte voi... dove sta la sperimentazione? La sperimentazione, anzi le sperimentazioni, stanno proprio dentro a questo mini libro nel quale ho voluto raccogliere tutto ciò che riguarda l'autunno utilizzando tecniche particolari. Questa è la pagina con la sperimentazione che mi è piaciuta di più e che mi ha dato più filo da torcere. Ho realizzato un caviardage, o almeno ci ho provato. Il caviardage è una processo creativo che consiste nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina s

Bouquet di fiori di carta

Qualche giorno fa, dopo aver realizzato questo bouquet di fiori ho pensato che la cosa divertente del fare la blogger è poter creare cose inutili con i materiali più improbabili. Non datemi torto! Io negli anni ho fatto di tutto usando qualsiasi materiale e molte tecniche. Non avevo mai usato, però, tovaglioli di carta per realizzare dei fiori. L'idea mi è venuta, come al solito, navigando su Pinterest in cerca di ispirazione per un altro lavoro (che vedrete fra qualche giorno, ma che per il momento è top secret!). Come spesso succede non cercavo tutorial per realizzare fiori con i tovaglioli. io volevo realizzare fiori di ciliegio con la tecnica dell'origami. Idea fikissima se non fosse che dopo 2 giorni di prove ho dovuto arrendermi per manifesta incapacità. Ho dovuto fare varie prove trovare la giusta dimensione dei miei fiori, ma alla foine sono molto soddisfatta del risultato e ora vi spiego come ho fatto. Ogni fiore è realizzato con un tovagliolo di carta multivelo.  Per