Tutto nasce da una domanda dello Gnomo. Una di quelle domande alle quali devi rispondere senza tentennamenti pena la veloce perdita di punti in stima che ti sei guadagnata.
"Mamma perché i cartoni animati si chiamano così? Cosa centra il cartone con i cartoni animati che vedo in televisione o al cinema?"
Per fortuna ho la risposta pronta! I cartoni animati tanti anni fa erano disegnati a mano su schede di cartoncino. Il movimento dei personaggi è il risultato di tanti disegni passati in rapida sequenza, tanto rapida da far ingannare l'occhio umano che li vede tutti uniti.
Segue faccia a punto interrogativo dello Gnomo...
Io ho un libro magico (365 giorni di giochi), vecchio vecchio e che io mi tengo stretto stretto anche se l'80 % delle attività non si possono più realizzare per mancanza di materia prima (tipo le scatole piccole dei fiammiferi).
In questo libro ci sono le spiegazioni per realizzare il cinema.
Visto che lo Gnomo aveva capito poco e niente delle mie spiegazioni sono passata alla parte pratica e abbiamo realizzato il nostro cartone animato.
Materiali occorrenti per questo progetto:
- cartoncino (due dischi e tre rotoli)
- fil di ferro
- 4 rettangoli di carta bianca piccoli
- pennarello nero
Eccoli qui i miei disegni me fatti girare sul rullo hanno (più o meno) dato vita al nostro cartone animato.
Devo ammettere che il nostro cinema non funziona benissimo però è servito allo gnomo per capire il meccanismo dei disegni visti in successione.
Con questo post partecipo a
Con questo post partecipo a
Questo sì che è rispondere alle domande del proprio figlio!!
RispondiEliminaIl mio (3 anni) vuole sapere come fa il sole a stare appeso al cielo senza cadere giù...per caso il tuo libro magico mi può aiutare?? ^_^
Che bella domanda! Noi per spiegare l'alternanza tra il giorno e la notte abbiamo messo da parte Copernico e abbiamo abbiamo detto che il sole si sveglia la mattina e va a dormire la sera. Mqgari il sole potrebbe essere appeso da qualche parte ;)
EliminaMa che forte questo marchingegno! =)
RispondiEliminaDaniela
Ma bravaaaaaaaaaaaaaa, bellissimo!!!
RispondiEliminaHai avuto un'idea super, anche perchè oggi con l'avvento del digitale si è persa l'importanza del disegno e dell'animazione! Per fortuna che nei libri per bambini la forza dei disegni non si è persa.
RispondiEliminaIl post di lunedì sarà sempre sullo stesso tema, ma con una versione molto più semplice (e soprattutto con i disegni della mia mamma!)
EliminaMa certo! Me lo ricordavo questo post.
RispondiEliminaRiletto volentieri