La lettera che scelgo è la A e la mia maschera preferita è Arlecchino.
Perché proprio lui?
Perché mi piace la sua maschera fatta di toppe. Perché è allegro e vivace. Perché canzona i potenti e cerca di imbrogliare gli avidi e i taccagni.
Insomma, è una maschera della Commedia dell'arte che starebbe benissimo anche nel mondo attuale, che potenti avidi e taccagni proprio non mancano!
Parliamo ora di scherzi... veramente... le mie amiche ed io non facevamo scherzi... no no no... magari solo qualche fialetta puzzolente e qualche cuscinotto spernacchiotto, noi ci mascheravamo da fate e principesse e non è decoroso per una principessa fare scherzi ;)
Almeno non fino alle scuole elementari. Alle scuole medie, poi è stata un'altra storia fatta di schiuma da barba e di strategie per tornare a casa senza sembrare un pupazzo di neve... poi per fortuna si cresce e si capisce che la schiuma da barba serve per radersi e non per impiastricciare i giacconi delle compagne di scuola! Però a me non è mai toccata la schiuma da barba sul cappotto: avevo le amicizie giuste!
Un aneddoto legato al Carnevale?
Io, da piccola, non vedevo l'ora che arrivasse Carnevale per partecipare ai girotondi che si facevano al parco giochi. Erano dei girotondi grandissimi con tanti bambini ed era veramente uno spettacolo stare in mezzo a tanti gnometti mascherati.
Ora io mi domando: il quartiere è sempre lo stesso, il parco giochi anche, ma dove sono finiti i girotondi? Dove sono i bambini in maschera che si tirano i coriandoli? Chi a deciso di non organizzare più questi giochi collettivi (che ci vuole veramente poco a organizzare un girotondo)?
Noi quest'anno, con i compagni di scuola dello Gnomo faremo una festa in maschera, ma non in piazza, in una ludoteca... però ci faranno usare i coriandoli!!! Quasi quasi mi maschero anche io!!!
ma che bella la tua A!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaMi hai ispirato!
RispondiEliminaAspetto di leggere la tua lettera:)
Eliminasi le feste maschere quelle di una volta non esistono piu', ricordo quando ero piccola io e si festeggiava a scuola c erano 4 vestiti di numero, principessa...cow boi, fatina...pagliaccio.
RispondiEliminaora quando giro per i negozi ne trovo a migliaia e ogni annno bisogna per forza cambiarlo altrimenti non sei alla moda..e i coriandoli...esistono anche quelli fatti da noi...ricordo che li preparavo a scuola..e che che bello che era quando arrivava la ricreazione..