Passa ai contenuti principali

organizziamo gli spazi: i libri e le riviste

Prosegue la riorganizzazione di casa mia e con essa anche questa rubrica.

Dopo essermi occupata della scatola degli aghi e delle scarpe, oggi metto mano alle riviste! Non sono una persona che sottoscrive gli abbonamenti mensili, mi piace, piuttosto, andare in libreria e lasciarmi ispirare da ciò che vedo.



Detto questo, non posso, però, non prendere in considerazione l'organizzazione dello spazio riviste.

Qui parlerò delle riviste di cucito, di ricamo e di home decor, che sono, poi, quelle che periodicamente sfoglio e consulto. Tutte le altre riviste e rotocalchi che transitano a casa mia, una volta lette, vanno a finire nella pattumiera del riciclo della carta!

Fatta questa premessa, vediamo come si possono conservare in modo da poterle facilmente consultare.
Per conservare al meglio le riviste queste andrebbero rilegate per annate.

Ora, che fare se l'annata non è completa e magari di una rivista si possiede solo un numero?

Io mi sono organizzata così: lasciando stare la testata della rivista e anche l'anno di pubblicazione, ho accorpato i fascicoli per mese di pubblicazione.

Molto spesso questo tipo di riviste è organizzato in grandi aree tematiche: stagioni dell'anno, feste e ricorrenze. 


Mettendo vicini tutti i numeri di gennaio, poi quelli di Febbraio ecc... si avrà una panoramica più o meno esaustiva sui contenuti e la consultazione sarà più rapida. (Almeno per me lo è!)

Una volta divise le riviste, però, dove le metto?

Girovagando sul web ho trovato due idee che mi sono piaciute molto: come costruire un embossing holder con il cartoncino e come fare un porta libri utilizzando i flaconi di detersivo.



Belli vero!
Aspetto le vostre idee e i vostri suggerimenti!!!

Commenti

  1. Io non sono un'amante delle riviste e quindi non ne ho molte in casa...comunque mi sembrano 2 ottime soluzioni!!

    RispondiElimina
  2. Io ho quelle con gli schemi di maglia uncinetto e ricamo e alcune di cucito creativo con i cartamodelli e quelle non si toccano. Per il resto ne compro poche e poi le butto

    RispondiElimina
  3. Io tengo le mie riviste (solo cose vecchie, perché non ho molto spazio) dentro l'armadio, accanto all'enciclopedia delle piante e a quella del ricamo. Sono riviste di punto croce, maglia, lavoretti femminili. Tutto semplicemente allineato sullo scaffale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Ispirazioni&Co 40 - Emozioni: uova decorate

Lo so Pasqua è passata e oggi non è neanche il primo giorno del mese. Non me lo dite, lo so da me che sono in un ritardo cosmico! Che io ci ho provato  pianificare per benino anche questo blog, ma proprio non ci riesco. Ora voi mi chiederete: cosa ha a che fare il tema di questo mese di Ispirazioni&Co, emozioni, con la Pasqua? La risposta più ovvia è che il giorno del lancio del nuovo tema quest'anno è coinciso con il giorno di Pasqua. Ma questo non è un posto da risposte banali, giusto?

Mini libro per l'autunno

Ogni tanto bisogna sperimentare e blog nasce proprio per documentare i miei pasticci creativi. Certo questa volta, forse ho un po' esagerato e ora vi racconto perchè. Prima di tutto per il video: il mio primo reel su instagram. Lo so i reel esistono da un bel po' e io arrivo tardi a scoprirli, ma mai dire mai! Il video, poi è di per sé una sfida perché nel video vi mostro un mini libro che ha come tema l'autunno e con il quale partecipo al Craftlandia Challenge  di Craftartista. Ok direte voi... dove sta la sperimentazione? La sperimentazione, anzi le sperimentazioni, stanno proprio dentro a questo mini libro nel quale ho voluto raccogliere tutto ciò che riguarda l'autunno utilizzando tecniche particolari. Questa è la pagina con la sperimentazione che mi è piaciuta di più e che mi ha dato più filo da torcere. Ho realizzato un caviardage, o almeno ci ho provato. Il caviardage è una processo creativo che consiste nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina s

Bouquet di fiori di carta

Qualche giorno fa, dopo aver realizzato questo bouquet di fiori ho pensato che la cosa divertente del fare la blogger è poter creare cose inutili con i materiali più improbabili. Non datemi torto! Io negli anni ho fatto di tutto usando qualsiasi materiale e molte tecniche. Non avevo mai usato, però, tovaglioli di carta per realizzare dei fiori. L'idea mi è venuta, come al solito, navigando su Pinterest in cerca di ispirazione per un altro lavoro (che vedrete fra qualche giorno, ma che per il momento è top secret!). Come spesso succede non cercavo tutorial per realizzare fiori con i tovaglioli. io volevo realizzare fiori di ciliegio con la tecnica dell'origami. Idea fikissima se non fosse che dopo 2 giorni di prove ho dovuto arrendermi per manifesta incapacità. Ho dovuto fare varie prove trovare la giusta dimensione dei miei fiori, ma alla foine sono molto soddisfatta del risultato e ora vi spiego come ho fatto. Ogni fiore è realizzato con un tovagliolo di carta multivelo.  Per