Passa ai contenuti principali

mio figlio va alla scuola primaria


Qualcuno mi spiega perché mio figlio il primo giorno di vacanze da scuola si è svegliato alle 6.30?!
E già, oggi è stato il primo giorno di vacanza. Ieri ci siamo lasciati alle spalle la scuola dell'infanzia. abbiamo salutato tutti: la maestra, il personale ausiliario, i compagni di scuola, gli amichetti.


Due un giorno ancora, domani, per preparare le ultime cose e poi lo Gnomo partirà per il mare con i nonni.
Vacanze meritatissime le sue! In quest'ultimo mese ha portato a casa il brevetto di nuoto (è una splendida stella marina che sta a malapena a galla), il diploma di attore e il diploma della scuola dell'infanzia (che tutte le volte che lo leggo mi viene da piangere!).

Due mesi e mezzo di vacanza per poi cominciare la scuola primaria. Che già io lo vedo piccolo che è di Dicembre e arriverà a scuola che ancora non ha compiuto 6 anni, ci si mettono poi le amiche a rincuorarmi... che mi hanno dipinto la scuola primaria come una giungla... che non c'è rapporto umano tra genitori e insegnanti... che ci sono i compiti da fare... Voi mi date qualche bella notizia sulla scuola primaria?

Intanto che mi abituo all'idea metto via lo zainetto un po' più logoro e più sporco di settembre e comincio a far spazio per quaderni e libri!

Commenti

  1. E' dura salutare vero? Noi abbiamo mamme che piangono come rubinetti aperti. perchè la scuola dell'infanzia è il proseguimento della famiglia, è l'ambiente ancora familiare e protetto, la scuola primaria invece ha proprio la connotazione di scuola! Ma stai tranquilla, i bambini a questa età si abituano molto più facilmente dei genitori ai cambiamenti, perchè sono felici di essere GRANDI e hanno voglia di scoprire cose nuove. Forza e coraggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettici pure che la maestra è stata per noi (ma anche per i genitori degli amichetti di mio figlio) la prima persona estranea alla famiglia alla quale abbiamo lasciato i nostri bambini! Che i bambini si adattino molto più velocemente di noi ne sono convintissima ... va beh mi faccio coraggio!

      Elimina
  2. Capisco le tue preoccupazioni ma spezzo una lancia a favore della scuola primaria.
    E' un ambiente ancora a misura di bambino, le maestre (le mie tre figlie sono state fortunate in questo) imparano a conoscere i bambini ed apprezzare le lo singolarità.
    I compiti non sono ancora troppi (vuoi mettere medie e superiori? Ma quell'età imparano ad organizzarsi).
    Insomma, per me sono stati gli anni migliori (quest'anno anche l'ultima ha finito questo ciclo).
    Meglio della materna.
    Mi saprai dire ma non spaventarti!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Ispirazioni&Co 40 - Emozioni: uova decorate

Lo so Pasqua è passata e oggi non è neanche il primo giorno del mese. Non me lo dite, lo so da me che sono in un ritardo cosmico! Che io ci ho provato  pianificare per benino anche questo blog, ma proprio non ci riesco. Ora voi mi chiederete: cosa ha a che fare il tema di questo mese di Ispirazioni&Co, emozioni, con la Pasqua? La risposta più ovvia è che il giorno del lancio del nuovo tema quest'anno è coinciso con il giorno di Pasqua. Ma questo non è un posto da risposte banali, giusto?

Mini libro per l'autunno

Ogni tanto bisogna sperimentare e blog nasce proprio per documentare i miei pasticci creativi. Certo questa volta, forse ho un po' esagerato e ora vi racconto perchè. Prima di tutto per il video: il mio primo reel su instagram. Lo so i reel esistono da un bel po' e io arrivo tardi a scoprirli, ma mai dire mai! Il video, poi è di per sé una sfida perché nel video vi mostro un mini libro che ha come tema l'autunno e con il quale partecipo al Craftlandia Challenge  di Craftartista. Ok direte voi... dove sta la sperimentazione? La sperimentazione, anzi le sperimentazioni, stanno proprio dentro a questo mini libro nel quale ho voluto raccogliere tutto ciò che riguarda l'autunno utilizzando tecniche particolari. Questa è la pagina con la sperimentazione che mi è piaciuta di più e che mi ha dato più filo da torcere. Ho realizzato un caviardage, o almeno ci ho provato. Il caviardage è una processo creativo che consiste nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina s

Segnalibro pirografato

Tra le tante tecniche che ho provato in questi anni di blog ancora non ero arrivata a sperimentare la pirografia. I perchè sono tanti, primo fra tutti è che io non sono capace a disegnare e quindi mi sono tenuta sempre piuttosto lontana da tutto ciò che poiteva avcvicinarsi al disegno e poi, cosa fondamentale, non avevo un pirografo. Il primo ostacolo è stato superato dall'età e dalla pratica. Non è che io invecchiando sia diventata brava a disegnare, piuttosto ho scoperto che alcune cose riesco a disegnarle senza che il risultato sia proprio pessimo: poche cose, elementari, ma mi accontento. Per quanto riguarda il pirografo devo ringraziare una mia amica che me lo ha regalato. Il primo tentativo di pirografia è stato pessimo perchè io, giustamente, ho letto un po' di tutorial dopo aver pasticciato su una tavoletta di legno e non prima! Ho subito scoperto che il legno deve essere perfettamente liscio per facilitare il tratto (che poi il legno brucia ugualmente, ma se il legno n

Borsa con inserto a punto croce

  Siete pronti per andare in vacanza? Io quasi!  Ho giusto il tempo per mostrarvi la mia nuova borsa, molto capiente, che ho realizzato qualche tempo fa in collaborazione con mia madre, che ha cucito e assembrato tutto, io invece ho realizzato il ricamo. Questa tela è stata una dei miei primi acquisti su Wish e ho impiegato veramente tantissimo tempo per completare tutto il ricamo anche se la soddisfazione finale mi ha ripagato di tutto lo sforzo fatto.  Il disegno rappresenta la primavera e la miriade di colori e fiori che sbocciano in questa stagione.  Con tutto il caldo che fa in questi giorni io le temperature e i colori primaverili me li sto proprio sognando!!!