Passa ai contenuti principali

Tazze della colazione con cuori dipinti

Ho ritrovato in cucina delle anonime tazze bianche e mi è venuta voglia di renderle uniche, di disegnarci su e di farle diventare tazze adatte per la colazione del 14 febbraio. Che poi il 14 febbraio quest'anno viene di sabato ... E poi c'è il gruppo delle ragazze di The Creative Factory  e quello delle tazze dipinte mi sembra il progetto ideale per partecipare ad Hand Made Valentine. Insomma un'occasione così ghiotta non potevo proprio lasciarmela sfuggire!


Ho tolto le tazze dalla dispensa, ho cominciato a disegnare cuori più o meno grandi.



Ho scelto poi i cuori che mi piacevano di più, ne ho ritagliato l'interno e ho attaccato con del nastro adesivo le mascherine di carta  alla tazza.




Ho preso poi il colore per ceramica (di quelli che poi vanno fissati con la cottura in forno), un cotton fioc e ho cominciato a lavorare.
Non ho usato il pennello perché avevo paura di pasticciare e perché, in fondo mi piaceva un cuore con effetto puntinato.




Ho fatto asciugare la vernice e poi ho rimosso le mascherine.

In ultimo ho fatto cuocere la tazza nel forno a 150° per 20 minuti. Ho aspettato che si freddasse e poi l'ho tolta...


Ancora qualche giorno e poi verrà utilizzata per una romantica colazione a tre! (Lo Gnomo è alquanto geloso della sua mamma!)

Questa volta però non sono la sola ad aver pubblicato per Hand Made Valentine... andate a vedere cosa hanno combinato le mie amiche blogger!!!

Alessia De Bonis di Le Chat Gourmand
Ombretta di A Sunday morning with
Sara Dionisi di Il Blog di Maryanne  
Handmade Valentine

Commenti

  1. Ciao Barbara, in effetti hai ragione, l'effetto puntinato non e' per nulla male. anzi, forse dona alle tazze quel tocco di originalita' in piu' che non guasta mai nei progetti fai da te. Felice che tu abbia deciso di aderire a Handmade Valentine, ti ringrazio di cuore. Un abbraccio, alex

    RispondiElimina
  2. Sono veramente belle, e uniche! Sicuramente da imitare.
    Complimenti per l'idea.
    Un abbraccio
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anche facili da fare...lo dice una che non è capace a disegnare!!!

      Elimina
  3. Belle!
    Piace molto anche a me l'effetto puntinato.
    Brava
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  4. Siamo davvero un gruppo pieno di idee..:)..molto belle barbara..complimenti..via alla condivisione..:)

    RispondiElimina
  5. Bello l'effetto puntinato. Dà molto più calore. Quante idee nel nostro team. Sono molto contenta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono contentissima di far parte della squadra!

      Elimina
  6. Ciao Barbara, hai fatto proprio bene! Sai che anche a me piace festeggiare alcuni eventi a colazione, la giornata parte subito con il piede giusto ;)

    RispondiElimina
  7. Carina la tua idea e così romantica! Brava e complimenti. Lucia

    RispondiElimina
  8. La colazione è un momento intimo e importante. pensa che io ancora aspetto mio marito per la colazione e la facciamo insieme. Queste tazze sono proprio carine e romantiche.
    Sara
    PS il link al mio progetto è sbagliato, potresti cambiarlo? Grazie ecco il link
    http://sadioni.blogspot.it/2015/02/handmade-valentine-un-cuore-di-cuori.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Pensa che per mio figlio è obbligatorio fare la colazione tutti insieme! Ho cambiato il link.

      Elimina
  9. Con queste tazze e il bouquet di cuori di jeans la colazione di San Valentino sarà davvero speciale! Bella idea l'effetto pois!
    Fortunata ad avere ben due principi azzurri a colazione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piano piano apparecchio la tavola per bene...tanto poi lo so che arriva il principe piccolo a buttare il latte sulla tovaglia ;)

      Elimina
  10. Belle! Davvero molto belle!
    E' un progetto che mi affascina molto.
    Ne ho anche io di tazze anonime... ma poi resiste al lavaggio in lavastoviglie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un colore apposito per la ceramica e dovrebbe resistere alla lavastoviglie. Io per precauzione non ho disegnato cuori troppo vicini al bordo e le ho lavate a mano.

      Elimina
  11. Carinissime le tue tazze, per una colazione a tre romanticissima!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  12. Bella idea, perfetta per la colazione a tre!
    L'effetto "pennellata" con il Cotton fioc assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  13. che bella questa tazza ed è molto particolare l'effetto puntinato :)

    ♥ Alixia le chat gourmand

    RispondiElimina
  14. Ciao!!! riesco a passare solo ora a scriverti; complimenti bella la tazza e di effetto nonostante sia di semplice realizzazione!!
    Buona giornata
    Lisa

    RispondiElimina
  15. Progetto semplice e molto bello quindi non abbiamo scuse per non farlo ;) Brava!
    Linda

    RispondiElimina
  16. Wow, non sapevo che si potessero cuocere nel forno di casa!
    L'effetto finale è strepitoso, complimenti!
    Daniela

    RispondiElimina
  17. l'effetto del cotton fiocè veramente divertente, io pensavo che tu avessi usato una spugna, quindi stai certa che proverò anch'io

    RispondiElimina
  18. Ma che romanticona sei! Bello l'effetto puntinato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Il Gufo pasticcione

Il gufo è uno degli anomali che a me piacciono di più. Misateriosa creatura della notte, è da sempre sinonimo di saggezza. In molte delle culure antiche il gufo è considerato una figuras magica. Ad esempio, i nativi americani associavano il significato del gufo alla saggezza e al fatto di essere il guardiano di tutti i tipi di saperi. Questo si deve al fatto che questo uccello è un grande combattente contro le condizioni avverse del clima, ma soprattutto riesce a vedere di notte. In epoca medioevale nel centro Europa si diceva che questi animali fossero in realtà streghe e maghi. Da quel momento si considera questo animale come parte della famiglia delle streghe. E visto che io, di fatto, sono una strega saggia, ho deciso di realizzare un piccolo gufo da appendere al pomello di un cassetto della mia postazione craft. Ora vi racconto anche come ho fatto. Ho preso: una rondella di legno bianca (comprata chissà dove),  2 occhietti mobili 1 filo di corda giallo (di quelli che chiudono l

Mini ghirlanda con perline di legno

  Buongiorno! Partecipo anche questo mese al Resto Amistoso 162 organizzato questo mese da Ovillo de Eli .  Tema della challenge sono le perline e io mi sono affidata alle mia scorta di perle di legno. Vi dico subito che non era questo il progetto che avevo in mente e che ho provato a fare con scarsi risultati.  E così ho scelto il mio piano B, la ghirlanda di perle di legno. Un progetto semplice, veloce da realizzare ma che mi dà sempre tanta soddisfazione perché può essere personalizzato in molti modi.  Per realizzare la ghirlanda servono: Perline di legno Filo di ferro Nastrino colorato Ho infilato le perline nel filo di ferro che ho poi chiuso a cerchio con l'aiuto di una pinza. Ho decorato con del nastro colorato. Con questo post partecipo a 

Tutorial: come realizzare una ghirlanda di Pasqua

 Sono molto, molto contenta di farvi vedere la mia nuova creazione: la ghirlanda di Pasqua. Le giornate si sono allungate e, anche se continuano a rimanere freddine, l'aria di primavera comincia a sentirsi. Così io ho deciso di aprire la scatola delle cose ancora da fare e di tirare fuori un po' di materiale. Per questo progetto sono serviti: Ghirlanda di polistirolo 3 uova di polisitolo spago nastro di iuta ortensie essiccate merletto rosa colla a caldo Prima di tutto ho rivestito con lo spago le uova di polistirolo: due con lo spago marrone e una con lo spago bianco.  Ho poi rivestito la ghirlanda con il nastro di iuta e assemblato il tutto dando un tocco di colore con il merletto rosa. Vi lascio qui il video tutorial che potete trovare sui miei canali social. Fatemi sapere se vi è piaciuta e che cosa state realizzando voi per Pasqua!

Segnalibro pirografato

Tra le tante tecniche che ho provato in questi anni di blog ancora non ero arrivata a sperimentare la pirografia. I perchè sono tanti, primo fra tutti è che io non sono capace a disegnare e quindi mi sono tenuta sempre piuttosto lontana da tutto ciò che poiteva avcvicinarsi al disegno e poi, cosa fondamentale, non avevo un pirografo. Il primo ostacolo è stato superato dall'età e dalla pratica. Non è che io invecchiando sia diventata brava a disegnare, piuttosto ho scoperto che alcune cose riesco a disegnarle senza che il risultato sia proprio pessimo: poche cose, elementari, ma mi accontento. Per quanto riguarda il pirografo devo ringraziare una mia amica che me lo ha regalato. Il primo tentativo di pirografia è stato pessimo perchè io, giustamente, ho letto un po' di tutorial dopo aver pasticciato su una tavoletta di legno e non prima! Ho subito scoperto che il legno deve essere perfettamente liscio per facilitare il tratto (che poi il legno brucia ugualmente, ma se il legno n