Passa ai contenuti principali

restyling jeans: da lunghi a corti


Facendo il cambio di stagione, qualche tempo fa, mi è venuto tra le mani un paio di jeans comodissimo ma che ormai mostrava i segni del tempo che passa. Avete presente quei vestiti che sono come una seconda pelle? Perfetto questo pantalone è stato per molto tempo la mia seconda pelle. Per questo motivo non me la sono sentita di toglierlo definitivamente di mezzo e ho deciso di concedergli una seconda vita.

L'ho lavato, stirato, guardato bene e ho deciso che potevo provare a farlo diventare da corto a lungo.

Ora vi spiego come ho fatto.

Ho misurato dal fondo dei pantaloni 40 centimetri.


 Ho messo gli spilli e ho tagliato.

Sempre partendo dal fondo ho misurato 10 centimentri e ho messo gli spilli. Questa sarà la misura che servirà per il risvolto dei pantaloni.

 
 
E ho creato il risvolto. Normalmente il risvolto dei pantaloni non si va così. Sì fa l'orlo ai pantaloni e si rigira l'orlo che poi viene fermato ai lati dove coi sono le cuciture con dei piccoli punti invisibili. Naturalmente io non ho fatto così. Ho solamente rigirato la fine dl pantalone su se stessa per due volte creando così un bordo di 5 centimetri circa.
 
 
 
Anche così facendo, comunque, c'è il problema di come fare a bloccare il risvolto. Io per farlo ho creato un passante usando il cordolo della cucitura esterna della zampa del pantalone che ho tagliato via.
 
 
Ho cucito il cordino sulla cucitura esterna del pantalone sia dentro che all'esterno e ho rifinito con un bottoncino colorato.
 

 

Ed eccoli qua i miei pantaloni nuovi!!!


Se qualcuno se lo stesse chiedendo, le foto dei fari passaggi le hop fatte sulla mia tavola da stiro e quello che si vede è il copritavola, che quando si stira anche l'occhio vuole la sua parte!

Commenti

  1. Devo fare la stessa cosa con dei jeans che vorrei trasformare in pantaloncini per il mare... Grazie!!!

    Maira

    RispondiElimina
  2. Geniale il passante, mi hai dato un'idea per fermare il risvoltino di quelli che ho tagliato per mia figlia...Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Sono contenta di esservi stata utile!!!

    RispondiElimina
  4. Vedessi in che condizioni stiro io ultimamente ..... situazione raccapricciante!!!!!
    Brava Barby, bel restyling!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Ispirazioni&Co 40 - Emozioni: uova decorate

Lo so Pasqua è passata e oggi non è neanche il primo giorno del mese. Non me lo dite, lo so da me che sono in un ritardo cosmico! Che io ci ho provato  pianificare per benino anche questo blog, ma proprio non ci riesco. Ora voi mi chiederete: cosa ha a che fare il tema di questo mese di Ispirazioni&Co, emozioni, con la Pasqua? La risposta più ovvia è che il giorno del lancio del nuovo tema quest'anno è coinciso con il giorno di Pasqua. Ma questo non è un posto da risposte banali, giusto?

Mini libro per l'autunno

Ogni tanto bisogna sperimentare e blog nasce proprio per documentare i miei pasticci creativi. Certo questa volta, forse ho un po' esagerato e ora vi racconto perchè. Prima di tutto per il video: il mio primo reel su instagram. Lo so i reel esistono da un bel po' e io arrivo tardi a scoprirli, ma mai dire mai! Il video, poi è di per sé una sfida perché nel video vi mostro un mini libro che ha come tema l'autunno e con il quale partecipo al Craftlandia Challenge  di Craftartista. Ok direte voi... dove sta la sperimentazione? La sperimentazione, anzi le sperimentazioni, stanno proprio dentro a questo mini libro nel quale ho voluto raccogliere tutto ciò che riguarda l'autunno utilizzando tecniche particolari. Questa è la pagina con la sperimentazione che mi è piaciuta di più e che mi ha dato più filo da torcere. Ho realizzato un caviardage, o almeno ci ho provato. Il caviardage è una processo creativo che consiste nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina s

Bouquet di fiori di carta

Qualche giorno fa, dopo aver realizzato questo bouquet di fiori ho pensato che la cosa divertente del fare la blogger è poter creare cose inutili con i materiali più improbabili. Non datemi torto! Io negli anni ho fatto di tutto usando qualsiasi materiale e molte tecniche. Non avevo mai usato, però, tovaglioli di carta per realizzare dei fiori. L'idea mi è venuta, come al solito, navigando su Pinterest in cerca di ispirazione per un altro lavoro (che vedrete fra qualche giorno, ma che per il momento è top secret!). Come spesso succede non cercavo tutorial per realizzare fiori con i tovaglioli. io volevo realizzare fiori di ciliegio con la tecnica dell'origami. Idea fikissima se non fosse che dopo 2 giorni di prove ho dovuto arrendermi per manifesta incapacità. Ho dovuto fare varie prove trovare la giusta dimensione dei miei fiori, ma alla foine sono molto soddisfatta del risultato e ora vi spiego come ho fatto. Ogni fiore è realizzato con un tovagliolo di carta multivelo.  Per