Passa ai contenuti principali

Consigli di lettura: Puntino


Questo libro mi è capitato tra le mani poco prima di Natale quando ero in cerca di libri da regalare all'Ometto.

Mi è capitato tra le mani, dicevo, e mi ha rapito e conquistato. Innanzitutto da un punto di vista grafico: un piccolo puntino nero in un angolo di una grande pagina bianca.

Chi sarà? Cosa farà?  Come potrà una storia reggersi su un puntino?



Queste domande e la mia curiosità mi hanno fatto andare avanti nella lettura.

E ho scoperto che il puntino era una rappresentazione grafica per rappresentare l'uomo e tanti puntini rappresentano una popolazione.

Ai puntini non mancava niente avevano cibo, infrastrutture, divertimenti.

Poi ecco comparire un altero puntino, bianco. E con lui tanti altri puntini, che però non vivevano bene, erano senza case, senza cose da mangiare, senza divertimenti.



Il libro, con poche parole e tanti puntini, di grande impatto visivo, racconta di migrazioni, accoglienza, di solidarietà, di integrazione.


Ho cominciato a leggerlo subito, in libreria e non mi sono più fermata. E' uno di quei libri "sovversivi" come lo è Piccolo Blu e piccolo Giallo. Un libro che ribalta i luoghi comuni e gli stereotipi: i puntini neri sono quelli che aiutano i bianchi, che insegnano loro delle cose e non  il contrario.

Bellissima anche la frase in quarta di copertina.

I puntini ci insegnano che un mondo migliore è possibile.
Un libro per tutti i bambini, anche quelli adulti

Sarà che ho un figlio sovversivo, ma anche a lui è piaciuto molto. Non ho fatto in tempo a chiedergli se potevo leggerglielo io che già lo aveva preso e letto lui e per molte sere è diventato la sua lettura della buonanotte.


Puntino

di Giancarlo MacrìCarolina Zanotti ed. NuiNui




Età di lettura: dai 3 anni.

Commenti

  1. Ora dirò una frase fatta... Ma a volte è proprio vero; bisognerebbe guardare il mondo con gli occhi dei bambini... Tutto sarebbe migliore!!
    Mi hai proprio incuriosito... non ho figli, ma credo che lo cercherò per me!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  2. sarà che sono sovversiva quando basta, sarà che ho finalmente ritrovato il mio spirito bambino (mah ...forse e fortunatamente son riuscita a non perderlo mai), sarà che continuo a cercare si seminare puntini ovunque ma .... che bella storia!!! mi hai incuriosito un sacco....
    brava Barbara.... ti abbraccio e.... chissà inizi presto il mondo migliore....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seminiamo puntini tutti quanti e poi vediamo cosa succede...sono fiduciosa!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Ispirazioni&Co 40 - Emozioni: uova decorate

Lo so Pasqua è passata e oggi non è neanche il primo giorno del mese. Non me lo dite, lo so da me che sono in un ritardo cosmico! Che io ci ho provato  pianificare per benino anche questo blog, ma proprio non ci riesco. Ora voi mi chiederete: cosa ha a che fare il tema di questo mese di Ispirazioni&Co, emozioni, con la Pasqua? La risposta più ovvia è che il giorno del lancio del nuovo tema quest'anno è coinciso con il giorno di Pasqua. Ma questo non è un posto da risposte banali, giusto?

Mini libro per l'autunno

Ogni tanto bisogna sperimentare e blog nasce proprio per documentare i miei pasticci creativi. Certo questa volta, forse ho un po' esagerato e ora vi racconto perchè. Prima di tutto per il video: il mio primo reel su instagram. Lo so i reel esistono da un bel po' e io arrivo tardi a scoprirli, ma mai dire mai! Il video, poi è di per sé una sfida perché nel video vi mostro un mini libro che ha come tema l'autunno e con il quale partecipo al Craftlandia Challenge  di Craftartista. Ok direte voi... dove sta la sperimentazione? La sperimentazione, anzi le sperimentazioni, stanno proprio dentro a questo mini libro nel quale ho voluto raccogliere tutto ciò che riguarda l'autunno utilizzando tecniche particolari. Questa è la pagina con la sperimentazione che mi è piaciuta di più e che mi ha dato più filo da torcere. Ho realizzato un caviardage, o almeno ci ho provato. Il caviardage è una processo creativo che consiste nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina s

Bouquet di fiori di carta

Qualche giorno fa, dopo aver realizzato questo bouquet di fiori ho pensato che la cosa divertente del fare la blogger è poter creare cose inutili con i materiali più improbabili. Non datemi torto! Io negli anni ho fatto di tutto usando qualsiasi materiale e molte tecniche. Non avevo mai usato, però, tovaglioli di carta per realizzare dei fiori. L'idea mi è venuta, come al solito, navigando su Pinterest in cerca di ispirazione per un altro lavoro (che vedrete fra qualche giorno, ma che per il momento è top secret!). Come spesso succede non cercavo tutorial per realizzare fiori con i tovaglioli. io volevo realizzare fiori di ciliegio con la tecnica dell'origami. Idea fikissima se non fosse che dopo 2 giorni di prove ho dovuto arrendermi per manifesta incapacità. Ho dovuto fare varie prove trovare la giusta dimensione dei miei fiori, ma alla foine sono molto soddisfatta del risultato e ora vi spiego come ho fatto. Ogni fiore è realizzato con un tovagliolo di carta multivelo.  Per