Passa ai contenuti principali

Fa' la Cosa Giusta: Le Città Incantate

 Ho sempre creduto nell'importanza della lettura ad alta voce. Ho cominciato a leggere al mio bambino sin da piccolissimo, da quando aveva pochi mesi e deevo dire che sono stata contentissima di averlo fatto.

Non solo si è instaurata con lui empatia, non solo è diventato un bel rituale della buonanotte. Mio figlio considera la lettura di mamma come una grande coccola e io di questo non posso che essere felicissima.

Quando Angela mi ha mandato la video intervista a Martina, la responsabile del progetto Città Incantate sono stata contentissima.

Come mamma lettrice non posso che rimanere affascinata da un progetto come questo.

Città Incantate è un progetto creato e promosso dall' Associazione Città Incantata che coinvolge i comuni dell'area sud-ovest dello Sbam, il Sistema Bibliotecario dell'area metropolitana di Torino. E' un progetto di letture di fiabe, racconti e filastrocche che porta la magia della narrazione orale direttamente nei giardinetti, parchi ed altri spazi pubblici della Città. Lettrici volontarie, cantastorie ed attori, in collaborazione con le biblioteche della vostra città raccontano in luoghi pubblici storie tratte dalla migliore letteratura per l’infanzia. Un buon modo, questo, per trasmetere ai bambini la sensazione di vivere una Città “incantata” capace  di sorprendere e meravigliare... e di stimolare la loro immaginazione appassionandoli al fantastico mondo della lettura.

A me non rimane che lasciare la parola ad Angela e ringraziarla ancora per questa bella esperienza che si svolge a Torino e nei comuni limitrofi e che spero si possa propagare a macchia d'olio anche in altre città italiane.


Per chi volesse seguire questo progetto sui social potete farlo attraverso la loro pagina Facebook.

Questo è un post di


Commenti

  1. ma che bello!!mi piacerebbe ci fosse anche qui a Genova, parteciperei volentieri!

    RispondiElimina
  2. Spettacolare iniziativa e bravissima la nostra inviata Angela!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Ispirazioni&Co 40 - Emozioni: uova decorate

Lo so Pasqua è passata e oggi non è neanche il primo giorno del mese. Non me lo dite, lo so da me che sono in un ritardo cosmico! Che io ci ho provato  pianificare per benino anche questo blog, ma proprio non ci riesco. Ora voi mi chiederete: cosa ha a che fare il tema di questo mese di Ispirazioni&Co, emozioni, con la Pasqua? La risposta più ovvia è che il giorno del lancio del nuovo tema quest'anno è coinciso con il giorno di Pasqua. Ma questo non è un posto da risposte banali, giusto?

Mini libro per l'autunno

Ogni tanto bisogna sperimentare e blog nasce proprio per documentare i miei pasticci creativi. Certo questa volta, forse ho un po' esagerato e ora vi racconto perchè. Prima di tutto per il video: il mio primo reel su instagram. Lo so i reel esistono da un bel po' e io arrivo tardi a scoprirli, ma mai dire mai! Il video, poi è di per sé una sfida perché nel video vi mostro un mini libro che ha come tema l'autunno e con il quale partecipo al Craftlandia Challenge  di Craftartista. Ok direte voi... dove sta la sperimentazione? La sperimentazione, anzi le sperimentazioni, stanno proprio dentro a questo mini libro nel quale ho voluto raccogliere tutto ciò che riguarda l'autunno utilizzando tecniche particolari. Questa è la pagina con la sperimentazione che mi è piaciuta di più e che mi ha dato più filo da torcere. Ho realizzato un caviardage, o almeno ci ho provato. Il caviardage è una processo creativo che consiste nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina s

Bouquet di fiori di carta

Qualche giorno fa, dopo aver realizzato questo bouquet di fiori ho pensato che la cosa divertente del fare la blogger è poter creare cose inutili con i materiali più improbabili. Non datemi torto! Io negli anni ho fatto di tutto usando qualsiasi materiale e molte tecniche. Non avevo mai usato, però, tovaglioli di carta per realizzare dei fiori. L'idea mi è venuta, come al solito, navigando su Pinterest in cerca di ispirazione per un altro lavoro (che vedrete fra qualche giorno, ma che per il momento è top secret!). Come spesso succede non cercavo tutorial per realizzare fiori con i tovaglioli. io volevo realizzare fiori di ciliegio con la tecnica dell'origami. Idea fikissima se non fosse che dopo 2 giorni di prove ho dovuto arrendermi per manifesta incapacità. Ho dovuto fare varie prove trovare la giusta dimensione dei miei fiori, ma alla foine sono molto soddisfatta del risultato e ora vi spiego come ho fatto. Ogni fiore è realizzato con un tovagliolo di carta multivelo.  Per