Passa ai contenuti principali

Ispirazioni&Co.- Pillole di Libri: cercasi consigli di lettura per i mesi estivi


Con il primo martedì del mese, come di consuetudine, a Ispirazioni&Co si cambia tema!
Rimane come per il mese scorso sempre valida la formula delle pillole: brevi consigli, post rapidi da scrivere e leggere sotto all'ombrellone.
Si Cambia tema, però!

Questo mese parliamo di libri e vi chiediamo di aiutarci a creare la classifica dei libri più amati dai blogger di Ispirazioni&Co. 


Io poi, sono al momento assolutamente a corto di idee per quanto riguarda la scelta dei libri che finiranno in valigia quindi ho proprio bisogno di voi e dei vostri consigli.

Intanto vi lascipo il mio consiglio di lettura.



Un libro che io ho trovato divertentissimo. I protagonisti del libro sono cinque strampalati personaggi che hanno come scopo quello della difesa della lingua italiana. Sono personaggi improbabili che usano pseudonimi arcaici ed evocativi. Tutti insieme progettano delitti efferati in difesa della lingua italiana.

Di solito non leggo la quarta di copertina prima di aver letto il libro, ma questa volta faccio uno strappo alla regola e ve la voglio scrivere qui perchè è veramente fantastica e in poche righe riesce a rendere l'idea del romanzo senza svelare la trama.

- E' tanto che non si fa vedere. Credo che sono più di due anni.
Una fitta improvvisa al centro del petto.
- Cosa le prende, professore, si sente bene?
Sto male. Sto male. Sto male.
"Credo che siano due anni".
Soverchiante indicativo che soppianta il congiuntivo schiacciandolo sotto le sue forme grezze ed elementari. 
Maledetto vecchio che, dopo tanti anni, ancora non sa distinguere il modo della realtà da quello della possibilità, del dubbio e dell'incertezza.

La lingua italiana è raccontata con maestria da Massimo Roscia che ne mette in luce le peggiori nefandezze linguistiche entrate ormai a far parte del quotidiano.

La Strage dei Congiuntivi è anche una seguitissima e divertentissima pagina Facebook.

Io aspetto i vostri consigli eh!

 

Commenti

  1. Ciao Barbara io di libri ne leggo in quantità industriale, basta che siano non troppo impegnativi e in grado di farmi anche un po' sognare, bello questo tema! Che sia la volta buona che riesco a partecipare :) baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, deve essere veramente forte questo libro. ahhahha ammazzassero solo i congiuntivi però... anche le preposizioni articolate sovente.... hai miei amici ad esempio... ecco però il modo per sentire freddo anche con questo caldo. :))

    Quindi volete titoli e copertine? O va bene anche una citazione del libro insieme?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi Barbara. Fatto post e condiviso sulla community e qui.
      Alla prossima!
      Ciaooooo

      ps ho fatto un mix: copertina, titolo e due parole ma solo due giuro!!!! :))

      Elimina
    2. Grazie! Le tue proposte sono bellissime!

      Elimina
  3. Toh, guarda, un nuovo tema ..... non me ne ero neppure accorta.
    Libro proposto figherrimo!!!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ciao Robby grazie per i contributi che hai lasciato

      Elimina
  5. Finito! prima è mancata la connessione e zac... tutto a ramengo
    ciaooooo

    RispondiElimina
  6. Ciao Barbara!! Interessante il libro proposto..., appena aggiunto un nostro post in Raccolta, visto il periodo estivo abbiamo scelto tre storie dove il mare accompagna la narrazione dei protagonisti...,il libro di De Luca è breve e scorrevole ma impone delle riflessioni..., Grazie!! Bacioni a tutti!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete scelto tre perle! Camilleri è uno dei miei autori preferiti!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Premiazione di fine anno: come realizzare una coccarda in carta crespa

Domani sarà per l'ometto l'ultimo giorno di scuola. La fine di questo primo anno alla scuola primaria. Un anno scolastico pieno, intenso, fatto di impegno di compiti di scoperte e di prime responsabilità. A settembre era un piccolo bambino spaurito con uno zaino quasi più grande di lui, che non sapeva né leggere né scrivere. Oggi è un bel ragazzino molto più sicuro, che ha acquisito molta autonomia e che legge e scrive benissimo da solo. E insieme a lui tutti i suoi compagni di scuola. E così noi genitori abbiamo deciso di premiare gli sforzi dei nostri bambini con una colorata ghirlanda di carta crespa. Per ammortizzare la spesa di dover comprare 19 coccarde uguali e perché, diciamolo pure, a me piace impelagarmi in queste cose, le coccarde le ho realizzate io. Come? Ora ve lo spiego. Materiali occorrenti: carta crespa colorata basi piccole per spille cartone pressato colla a caldo 19 tondini di carta con su stampato il n. 1 Io ho comprato la carta crespa già...

le asole per finta:ovvero come far credere che a chiudere sia un bottone

Fare un'asola fatta tipo quelle delle giacche (per intenderci) è veramente difficile. Alla mia nonna sarta , ad esempio, mai e poi mai verrebbe in mente di mettersi a fare un asola di questo tipo: finché ha avuto la sua ricamatrice di fiducia ha sempre dato a lei il lavoro.

attività da fare con i bambini (3-5 anni)

Se cercate ispirazione per attività da fare con i bambini dai 3 ai 5 anni di età siete nel posto giusto! Non vi resta che cercare, prendere ispirazione, personalizzare e creare insieme a noi! cuore collage maschera di carnevale biglietto di auguri Collage di stelle filanti coloriamo le formine uova di cartoncino colorate pecorella coniglietto la cartina stradale nascondino collage pop art salvadanaio di tappi collage in pineta ...

Come realizzare un vaso di cactus di feltro

 Chi mi conosce lo sa, io e le piante (quelle vere) non andiamo particolarmente d'accordo. Sono una specie di disastro...mi muoiono tutte! Quelle vere, naturalmente, perché quelle finte mi durano una eternità!  Le ultime nate sono 3 piantine di cactus realizzate con un foglio di feltro verde e cucite a mano. In realtà non è che io volessi proprio fare delle piantine di cactus. La mia idea era quella di riutilizzare la stoffa di un vecchio paio di jeans. Ho provato a cercare qualche ispirazione su Pinterest ma, si vede che era destino, sono arrivati loro, i cactus. E pensare che non mi ricordavo neanche di avere il feltro verde in casa. Anche quello è, come per magia, spuntato fuori dal baule! Vi piacciono? Vi racconto come ho fatto per realizzarli. Cominciamo dai materiali occorrenti : feltro ago  filo colla a caldo imbottitura per cuscini vaso di coccio spugna per fioristi corteccia Step1 Ho disegnato le sagome dei cactus (4 per ogni tipo di cactus) sul foglio di feltro....