Passa ai contenuti principali

L'antico gioco dell'Asino Rosso

Il giocattolo è un ordigno segreto.
(Alda Merini)

Lo scorso mese, su Ispirazioni & Co., abbiamo giocato con le favole e abbiamo ospitato Silvia Logi con il suo Pinocchio in scatola.
Questo mese, invece, si gioca con il legno, un materiale per me fantastico che si presta ad essere lavorato e interpretato in mille modi.
Sono molti gli artigiani del legno, le cui storie abbiamo ospitato  su Vite a regola d’arte, ma a raccogliere la nuova sfida sul gruppo Facebook è stato Angelo Lussiana, artista che abbiamo conosciuto per la sua abilità nell’utilizzare il cartone, ma che si è comunque, nella sua carriera, ben cimentato anche con il legno.
Ringrazio Angelo per la sua disponibilità e lascio a lui la parola.
L’antico Gioco dell’Asino Rosso è uno degli ultimi lavori in legno, che ho realizzato e le immagini sono datate giugno 2012.
È un gioco a pedine mobili, il cui scopo è liberare la pedina più grande dalle pedine più piccole, per farla uscire dalla scacchiera.
In realtà il gioco è probabilmente molto antico e di origine asiatica, thailandese, il Khun Phaen : esso è composto da blocchetti quadrati e rettangolari. Una scacchiera 4 x 5 rappresenta la prigione nella quale è stato rinchiuso Khun Phaen, eroe leggendario che ama, corrisposto, la figlia del re e da questo osteggiato, che lo fece pertanto imprigionare, rappresentato dal quadrato 2 x 2.
Per fuggire Khun Phaen deve superare i nove guardiani che lo sorvegliano, i quattro quadrati 1 x 1 e i cinque rettangoli 1 x 2.
Egli deve raggiungere la porta della libertà, che si trova in basso nella posizione centrale, scivolando tra le guardie, sempre osservando la regola del gioco del 15: i blocchetti scorrono andando a occupare gli spazi vuoti.
La versione cinese del gioco si chiama Sentiero di Hua Rong, la strada che un Re dell'Antica Cina doveva percorrere per raggiungere la libertà.
In Francia, dove il gioco ha avuto larga diffusione, è noto come Asino rosso, perché sul blocchetto 2 x 2 veniva disegnato un asino rosso.
Non è facile far uscire Khun Phaen, il re cinese, e neanche l'asino, dalla prigione. È stato dimostrato che per arrivare alla soluzione, come minimo, sono necessarie 81 mosse.
La mia disposizione di partenza è però differente da quella del Sentiero di Hua Rong. Dalle mie ricerche dell’epoca trovai questa disposizione e la adottai.
Con questa disposizione per liberare Khun occorrono almeno 130-140 mosse.



Ho realizzato le pedine in legno di noce e, per una questione di presa, ho deciso di utilizzare pedine, che riproducano i mattoncini più bassi del Lego.
Dopo la fase progettuale sono passato al rilievo delle misure e delle proporzioni da un pezzo originale e alla trasformazione in disegno vettoriale per il programmino CAD necessario alla fresatrice per poter poi eseguire il lavoro.


Queste lavorazioni furono eseguite su di una Roland EGX350, una fresatrice a controllo numerico, CNC, con un piano di lavoro utile A4, 21x30 cm circa.
Per prima cosa ho ricavato tutta la serie dei bottoni in rilievo, poi sono passato al taglio delle singole pedine. Il pezzo di legno grezzo è tenuto sul piano di lavoro da una serie di strisce di nastro biadesivo. Ho dovuto versare sul lavoro terminato del solvente nitro per allentare la presa della colla e recuperare i pezzi tagliati.
Per finire ho rifinito ogni singolo pezzo con qualche passata di carta vetro.
Una volta terminate le pedine mi sono dedicato alla scatola-prigione, che ho realizzato in tiglio.
Nella prima versione il fondo tracciava la disposizione delle pedine ed indicava la partenza e l’arrivo della pedina grande. Nelle successive ho ritenuto superflua la cosa.


La particolarità della scatola è che l’ho ricavata da un’unica lavorazione in un unico blocco di legno: non sono un fondo e quattro pareti assemblate, ma una “piscina” scavata nel blocco.
Fin qua nulla di difficile: il complicato è stato fare le scanalature laterali nella quali far scorrere il coperchio.
Si trattava infatti di ricavare dei sottosquadri, di asportare materiale da una posizione più esterna rispetto al profilo superiore, il che significava non poter far scendere la fresa senza rovinare la parte superiore.
Provai di tutto, cose al limite del pericolo: alla fine riuscii nell’intento con una fresa a coda di rondine fatta partire dall’esterno, dal lato dove il coperchio veniva fatto scorrere per l’apertura, che entrava nel legno alla giusta altezza, percorrendo un perimetro interno lungo i tre lati. La fresa doveva scendere e salire al termine solo fuori sagoma della scatola.
Per ultimo il coperchio: un pezzo di compensato in mogano sul quale ho inciso, per prima cosa, il nome del gioco Antico gioco dell’Asino Rosso.


L’incisione risalta il contrasto tra la parte interna del legno, che è bianca, e quella esterna rossa e rende l’effetto molto elegante.
Ho tagliato, poi, la scanalatura per la presa del dito che dovrà spingerlo per l’apertura e quindi il perimetro. Non ricordo come ho dato l’inclinazione sui laterali, forse a mano carteggiando o forse, più probabilmente, tagliando con quella fresa a coda di rondine e il pezzo capovolto.
Per uno di quelli, diretto ad una casa in Roma, avevo preparato una confezione in cartone: una scatola aperta, in cui inserivo il gioco di legno, le cui pareti avevano della asole attraverso le quali passava un nastrino rosso che ne bloccava il gioco all’interno.


Ho un aneddoto relativo a quel lavoro. Portai con me quel giochino in Roland, dove andai per una due giorni, per seguire un corso di fresatura sulla EGX 350, la stessa macchina che avevo utilizzato per le pedine del gioco: mi interessava dipanare alcuni dubbi che ancora avevo e capire se ci fosse altro da sapere che non avevo considerato.
Prima di ritornare a casa, feci vedere quel giochino a Giovanni Re, che era il responsabile della Roland per quel corso.
Lì per lì non notai chissà quale reazione: carino, bravo, ciao, ciao.
Sennonché, qualche giorno dopo, ricevetti da Giovanni Re una mail, in cui mi invitava al Roland Hub, un tentativo di mettere assieme il fior fiore degli artigiani da lui conosciuti, con architetti e designer, per far nascere da una sorta di brodo primordiale una start-up in grado di proporre qualcosa di innovativo.
Stupito, che si rivolgesse proprio a me, che non ero artigiano, mi premurai di chiarire immediatamente che ero solo un maker, che facevo tutt’altro lavoro e che forse mi confondeva con qualcun altro. Per tutta risposta ebbi No di certo, io non scordo un lavoro ben fatto, ricordo perfettamente quel tuo giochino …
E così partecipai a quell’hub, feci parte della squadra che realizzò il Quavolo, un quadro che si trasforma in tavolo, ma che resta ancora quadro, che arrivò al termine del percorso, per fermarsi solo poco prima del lancio sul mercato: il Quavolo fu un altro lavoro in legno, un miracolo realizzato senza chissà quale attrezzatura… ma questa è un’altra storia.

Questo post partecipa a


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Gufo pasticcione

Il gufo è uno degli anomali che a me piacciono di più. Misateriosa creatura della notte, è da sempre sinonimo di saggezza. In molte delle culure antiche il gufo è considerato una figuras magica. Ad esempio, i nativi americani associavano il significato del gufo alla saggezza e al fatto di essere il guardiano di tutti i tipi di saperi. Questo si deve al fatto che questo uccello è un grande combattente contro le condizioni avverse del clima, ma soprattutto riesce a vedere di notte. In epoca medioevale nel centro Europa si diceva che questi animali fossero in realtà streghe e maghi. Da quel momento si considera questo animale come parte della famiglia delle streghe. E visto che io, di fatto, sono una strega saggia, ho deciso di realizzare un piccolo gufo da appendere al pomello di un cassetto della mia postazione craft. Ora vi racconto anche come ho fatto. Ho preso: una rondella di legno bianca (comprata chissà dove),  2 occhietti mobili 1 filo di corda giallo (di quelli che chiudono l

Mini ghirlanda con perline di legno

  Buongiorno! Partecipo anche questo mese al Resto Amistoso 162 organizzato questo mese da Ovillo de Eli .  Tema della challenge sono le perline e io mi sono affidata alle mia scorta di perle di legno. Vi dico subito che non era questo il progetto che avevo in mente e che ho provato a fare con scarsi risultati.  E così ho scelto il mio piano B, la ghirlanda di perle di legno. Un progetto semplice, veloce da realizzare ma che mi dà sempre tanta soddisfazione perché può essere personalizzato in molti modi.  Per realizzare la ghirlanda servono: Perline di legno Filo di ferro Nastrino colorato Ho infilato le perline nel filo di ferro che ho poi chiuso a cerchio con l'aiuto di una pinza. Ho decorato con del nastro colorato. Con questo post partecipo a 

Premiazione di fine anno: come realizzare una coccarda in carta crespa

Domani sarà per l'ometto l'ultimo giorno di scuola. La fine di questo primo anno alla scuola primaria. Un anno scolastico pieno, intenso, fatto di impegno di compiti di scoperte e di prime responsabilità. A settembre era un piccolo bambino spaurito con uno zaino quasi più grande di lui, che non sapeva né leggere né scrivere. Oggi è un bel ragazzino molto più sicuro, che ha acquisito molta autonomia e che legge e scrive benissimo da solo. E insieme a lui tutti i suoi compagni di scuola. E così noi genitori abbiamo deciso di premiare gli sforzi dei nostri bambini con una colorata ghirlanda di carta crespa. Per ammortizzare la spesa di dover comprare 19 coccarde uguali e perché, diciamolo pure, a me piace impelagarmi in queste cose, le coccarde le ho realizzate io. Come? Ora ve lo spiego. Materiali occorrenti: carta crespa colorata basi piccole per spille cartone pressato colla a caldo 19 tondini di carta con su stampato il n. 1 Io ho comprato la carta crespa già

Cestino di corda porta spugne

 Chissà perchè ero convinta di avervi raccontato del mio nuovo porta spugne e invece era rimasta solo una idea e la suia foto era rimasta solo sui miei social. Oggi, però, voglio raccontarvi come l'ho realizzato. Stavo sistemando il piano d'appoggio della lavatrice quando mi sono ritrovata la mia scorta di spugne pulite che utilizzo per lavare e spolverare la casa. Ho pensato, quindi, di trovare un modo pratico e carino per poterle conservare e, nello stesso tempo, averle facilmente a portata di mano.