Passa ai contenuti principali

Confettura di zucca

La voglia di pasticciare nasce spesso dall'esigenza di consumare le materie prime.
Alle volte perché non si ha più posto dove conservarle, perché l'impulso di shopping creativo ci porta spesso a comprare tanto materiale che rimane inutilizzato a lungo; a volte perché si tratta di materie prime deperibili. In questo ultimo caso bisogna sbrigarci a trovare la soluzione adatta!
A me è successa proprio questa seconda ipotesi con una bella zucca regalatami da una amica.
Mi pace cucinare la zucca, mi piace anche mangiarla...ma non posso mica portarla in tavola per una settimana intera.
Che fare allora? Pulirla e congelarla?

Questa è una delle ipotesi per risolvere velocemente il problema, ma già ho una zucca nel congelatore, due mi sono sembrate eccessive!
Così mi sono messa su internet a cercare di risolvere il mio problema ...  e naturalmente ho trovato la soluzione!
Con la zucca si può fare la confettura!!!
Buona, dal gusto delicato, ideale per crostate o da mangiare spalmata su fette biscottate.
Naturalmente ho provato anche io a realizzarla e ora vi spiego come ho fatto.
Ingredienti:
  • Zucca
  • Zucchero
  • Zenzero
  • Pectina
Procedimento
Il procedimento, in realtà, è un po' lungo. Per prima cosa bisogna pulire bene la zucca, tagliarla e pesarla.
Per ogni chilo di zucca pulita occorrono 300 grammi di zucchero. La zucca pulita e tagliata va messa a dimora, insieme allo zucchero, in un contenitore per almeno 3 ore. Io l'ho lasciata un giorno intero alla fine del quale la zucca rilascia tutta la sua acqua.
A questo punto comincia la seconda fase.
Tutto il contenuto del contenitore (acqua, zucca e zucchero) con l'aggiunta di una spolverata di zenzero, va versato un una pentola e messo sul fuoco. 
Ogni tanto va controllato e girato perché è già presente lo zucchero e rischiate di bruciare tutto. 
Man mano che cuoce, l'acqua diminuisce e la zucca si caramella.
Una volta ben caramellata, ho tolto la pentola dal fuoco e con un mixer a immersione ho frullato tutto, aggiunto la pectina e rimesso tutto sul fuoco per 5 minuti continuando sempre a girare. 
Non vi so dare tempi certi per la prima parte della cottura perché sono andata a occhio e mi sono scordata di guardare l'orologio prima di cominciare!
Dopo i 5 minuti dall'inserimento della pectina, ho versato la confettura nei vasetti di vetro, li ho chiusi, li ho capovolti e ho aspettato che la confettura si freddasse.
Intanto, con un cucchiaino, ho raschiato la pentola e ho assaggiato il mio esperimento! 
Aspetto di avere occasione di provarla su una crostata, ma la "prova cucchiaino" è stata superata!

Commenti

  1. Ma che buona la confettura di zucca!
    Ottima con un pezzettino di zenzero!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il momento mi sono limitata a raschiare la pentola! Aspetto una buona occasione per fare una crostata!

      Elimina
  2. Io non lo so, tu vai sempre ad occhio e le cose ti vengono comunque!
    Invidio immensamente questa tua capacità.
    Ricetta interessante, mi intriga lo zenzero ... io l'adoro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Ispirazioni&Co 40 - Emozioni: uova decorate

Lo so Pasqua è passata e oggi non è neanche il primo giorno del mese. Non me lo dite, lo so da me che sono in un ritardo cosmico! Che io ci ho provato  pianificare per benino anche questo blog, ma proprio non ci riesco. Ora voi mi chiederete: cosa ha a che fare il tema di questo mese di Ispirazioni&Co, emozioni, con la Pasqua? La risposta più ovvia è che il giorno del lancio del nuovo tema quest'anno è coinciso con il giorno di Pasqua. Ma questo non è un posto da risposte banali, giusto?

Mini libro per l'autunno

Ogni tanto bisogna sperimentare e blog nasce proprio per documentare i miei pasticci creativi. Certo questa volta, forse ho un po' esagerato e ora vi racconto perchè. Prima di tutto per il video: il mio primo reel su instagram. Lo so i reel esistono da un bel po' e io arrivo tardi a scoprirli, ma mai dire mai! Il video, poi è di per sé una sfida perché nel video vi mostro un mini libro che ha come tema l'autunno e con il quale partecipo al Craftlandia Challenge  di Craftartista. Ok direte voi... dove sta la sperimentazione? La sperimentazione, anzi le sperimentazioni, stanno proprio dentro a questo mini libro nel quale ho voluto raccogliere tutto ciò che riguarda l'autunno utilizzando tecniche particolari. Questa è la pagina con la sperimentazione che mi è piaciuta di più e che mi ha dato più filo da torcere. Ho realizzato un caviardage, o almeno ci ho provato. Il caviardage è una processo creativo che consiste nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina s

Segnalibro pirografato

Tra le tante tecniche che ho provato in questi anni di blog ancora non ero arrivata a sperimentare la pirografia. I perchè sono tanti, primo fra tutti è che io non sono capace a disegnare e quindi mi sono tenuta sempre piuttosto lontana da tutto ciò che poiteva avcvicinarsi al disegno e poi, cosa fondamentale, non avevo un pirografo. Il primo ostacolo è stato superato dall'età e dalla pratica. Non è che io invecchiando sia diventata brava a disegnare, piuttosto ho scoperto che alcune cose riesco a disegnarle senza che il risultato sia proprio pessimo: poche cose, elementari, ma mi accontento. Per quanto riguarda il pirografo devo ringraziare una mia amica che me lo ha regalato. Il primo tentativo di pirografia è stato pessimo perchè io, giustamente, ho letto un po' di tutorial dopo aver pasticciato su una tavoletta di legno e non prima! Ho subito scoperto che il legno deve essere perfettamente liscio per facilitare il tratto (che poi il legno brucia ugualmente, ma se il legno n

Borsa con inserto a punto croce

  Siete pronti per andare in vacanza? Io quasi!  Ho giusto il tempo per mostrarvi la mia nuova borsa, molto capiente, che ho realizzato qualche tempo fa in collaborazione con mia madre, che ha cucito e assembrato tutto, io invece ho realizzato il ricamo. Questa tela è stata una dei miei primi acquisti su Wish e ho impiegato veramente tantissimo tempo per completare tutto il ricamo anche se la soddisfazione finale mi ha ripagato di tutto lo sforzo fatto.  Il disegno rappresenta la primavera e la miriade di colori e fiori che sbocciano in questa stagione.  Con tutto il caldo che fa in questi giorni io le temperature e i colori primaverili me li sto proprio sognando!!!