Passa ai contenuti principali

Segnalibro pirografato

Tra le tante tecniche che ho provato in questi anni di blog ancora non ero arrivata a sperimentare la pirografia.

I perchè sono tanti, primo fra tutti è che io non sono capace a disegnare e quindi mi sono tenuta sempre piuttosto lontana da tutto ciò che poiteva avcvicinarsi al disegno e poi, cosa fondamentale, non avevo un pirografo.

Il primo ostacolo è stato superato dall'età e dalla pratica. Non è che io invecchiando sia diventata brava a disegnare, piuttosto ho scoperto che alcune cose riesco a disegnarle senza che il risultato sia proprio pessimo: poche cose, elementari, ma mi accontento.

Per quanto riguarda il pirografo devo ringraziare una mia amica che me lo ha regalato.

Il primo tentativo di pirografia è stato pessimo perchè io, giustamente, ho letto un po' di tutorial dopo aver pasticciato su una tavoletta di legno e non prima!

Ho subito scoperto che il legno deve essere perfettamente liscio per facilitare il tratto (che poi il legno brucia ugualmente, ma se il legno non è liscio la punta non scorre via bene e il tratto ne risente). Naturalmente non ho nessuna intenzione di farvi vedere il risultato.

Accantonato il primo esperimento ho provato di nuovo su uno stecchetto di legno.

Ho cercato su Pinterest qualche disegno stretto, lungo e facile da realizzare e ,dopo un po' di esperimenti, ho deciso di disegnare due semplici rami con al centro un cuoricino.

Ho riportato il disegno sullo stecco e l'ho pirografato.

Ho poi dato un tocco di colore al cuoricino, ho bucato una delle due estremità del bastoncino e ho inserito un nastrino blu.

Che ve ne pare? Aspetto consigli e suggerimenti 😘

Con questo post partecipo al PickPin di Maggio di Betta




Commenti

  1. Io l'esperimento precedente l'ho visto e non era male, considerando le tue capacità nel disegno (che sono nulle come le mie!). Ad ogni modo hai ottenuto un risultato gradevole con uno sforzo minimo! Non possiamo essere tutti Giotto, dobbiamo anche saperci accontentare! Gli stecchi tipo gelato poi si prestano a mille possibilità! Continua a sperimentare, mai mollare!

    RispondiElimina
  2. Il segnalibro è carino, devi ancora perfezionare la tecnica ma non c'è male- Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Barbara, me identifico contigo, yo no sé dibujar pero aprendí a calcar imágenes.

    Has sido muy habilidosa dibujando con el pirograbador...un detalle muy original .
    Tengo pirograbador sin estrenar...no sé cuando 🤷

    BESOS

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara hai fatto bene a sperimentare pure io qualche anno fa ho voluto sperimentare ad usare il pirografia il primo tentativo non mi ha convinto ...ma poi con un po' di pratica è stato divertente vedrai che ti darà tante soddisfazioni un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Ti assicuro che lavorare col pirografo NON è affatto semplice!! Sei stata bravissima anche perchè l'hai fatto a mano libera!!!!
    Anch'io mi sono cimentata nel lavorare il legno e dopo aver avuto la 'brillante' idea di scrivere sui manici ROTONDI ho capito che dovevo un'altra strada.
    Mi sono venuti in aiuto i timbri, così prima ho fatto la timbrata col tampone marrone per poi passare sopra col pirografo! ^__^
    GRAZIE di cuore per aver partecipato alla mia iniziativa #PickPin2022
    Kissssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ndici che non è una buona idea pirografare i mestoli da cucina? ne ho visit di bellissimi su pinterest!

      Elimina
  6. I primi tentativi sono sempre più goffi ma vedo un bel risultato.
    Con la pratica migliorerai....non è uno strumento facile da usare.
    Molti bravi per il tuo lavoro.
    Baci dalla Spagna

    RispondiElimina
  7. Tu separador de libros esta muy bonito y original!
    Besos

    RispondiElimina
  8. Que buena idea, queda muy bonito!
    Besos

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Esperimento creativo: ghirlanda a macramé

  Il cerchio è una parte di piano delimitata da una linea curva chiusa, detta circonferenza, il luogo geometrico dei punti di un piano che hanno da un punto dato ( centro ) distanza uguale a un segmento dato ( raggio ). Sono molti i significati attribuiti al cerchio. Il cerchio è principio, centro, perfezione, divino. Non presenta né un inizio né una fine, non presenta spigoli. Simboleggia la continuità, l'eternità, l'infinito, il fluire del tempo e della vita, affabilità, comunità e amicizia. Il cerchio è inoltre simbolo di tutto ciò che è celeste: il cielo, l'anima, l'illimitato, Dio. Secondo la psicologia delle forme, le forme arrotondate come cerchi ed ovali tendono a inviare un messaggio emotivo positivo di armonia e protezione. Al contrario del quadrato, che trasmette stabilità, il cerchio si presta molto bene a comunicare lo scorrere del tempo, il dinamismo e il movimento.  Ok tranquilli tutti, ho finito il momento di divulgazione scientifica e ritorno nei panni ...

Come realizzare un vaso di cactus di feltro

 Chi mi conosce lo sa, io e le piante (quelle vere) non andiamo particolarmente d'accordo. Sono una specie di disastro...mi muoiono tutte! Quelle vere, naturalmente, perché quelle finte mi durano una eternità!  Le ultime nate sono 3 piantine di cactus realizzate con un foglio di feltro verde e cucite a mano. In realtà non è che io volessi proprio fare delle piantine di cactus. La mia idea era quella di riutilizzare la stoffa di un vecchio paio di jeans. Ho provato a cercare qualche ispirazione su Pinterest ma, si vede che era destino, sono arrivati loro, i cactus. E pensare che non mi ricordavo neanche di avere il feltro verde in casa. Anche quello è, come per magia, spuntato fuori dal baule! Vi piacciono? Vi racconto come ho fatto per realizzarli. Cominciamo dai materiali occorrenti : feltro ago  filo colla a caldo imbottitura per cuscini vaso di coccio spugna per fioristi corteccia Step1 Ho disegnato le sagome dei cactus (4 per ogni tipo di cactus) sul foglio di feltro....

attività da fare con i bambini (3-5 anni)

Se cercate ispirazione per attività da fare con i bambini dai 3 ai 5 anni di età siete nel posto giusto! Non vi resta che cercare, prendere ispirazione, personalizzare e creare insieme a noi! cuore collage maschera di carnevale biglietto di auguri Collage di stelle filanti coloriamo le formine uova di cartoncino colorate pecorella coniglietto la cartina stradale nascondino collage pop art salvadanaio di tappi collage in pineta ...

Tutorial per realizzare una cornice di carta 3d

  Mi sa che è un po' troppo tardi per augurarvi buon Anno Nuovo! Io mi sono presa una pausa, che però è stata un po' troppo lunga, ben oltre quello che avevo previsto.  Dicevo, è un po' troppo tardi per augurarvi buon Anno nuovo, ma non per proporvi un progetto per San Valentino! Che poi alla fine, diciamocelo, qualsiasi avvenimento, qualsiasi data, è un pretesto per far accendere la nostra fantasia e per farci mettere a pasticciare. Era un po' che mi imbattevo su Pinterest e su Instagram nei quadretti 3d di carta. Mi sono piaciuti subito soprattutto per la loro versatilità. Quante cose possono contenere? Tante, tantissime! E possono raccontare anche un sacco di storie. Ho visto cose meravigliose in rete che io non sarò mai capace di fare, ma che mi piace un sacco guardare. Poi mi sono detta che tanto valeva provare a realizzare una cosa semplice, un cuore 3d oppure un vaso con i fiori. Ho cominciato a studiare come fare la cornice, prima di tutto. Si trovano in rete un...