Passa ai contenuti principali

Carta riciclata: non butto più i sacchetti del panificio!!!


Questa estate ho fatto un regalo allo Gnomo, che in realtà era anche un regalo per me: il kit per riciclare la carta. Il risultato: il regalo è stato gradito e ci siamo divertiti insieme!

Da questa estate non buttiamo più i sacchetti per il pane (quelli bianchi, perché con quelli marroni la carta viene male e sembra "ciccina cruda", così l'ha chiamata lo Gnomo).

Do allora un po' di indicazioni per fare la carta riciclata.
Prima di tutto servono gli strumenti adatti:



  • 1 setaccio
  • 2 pezzi di tulle rigido
  • 1 bacinella
  • 1 ciotola
  • un po' di carta da riciclo
  • un frullatore da immersione
A me e allo Gnomo scoccia enormemente far macerare la carta nell'acqua per un giorno intero, troviamo molto più comodo usare il frullatore da immersione (si risparmia tempo e, secondo me, la carta si distrugge meglio!).
Una volta frullata la carta bisogna preparare il setaccio: 
  • è necessario mettere il setaccio in una bacinella (il rischio che si corre è di allagare tutto!)
  • sopra il setaccio va messo un foglio di tulle rigido. 

  • Va poi versato il composto, 

  • va sparpagliato uniformemente con le mani in modo da evitare che si formino buchi
  • si copre il tutto con l'altro foglio di tulle
  • si alza il setaccio dalla bacinella e si fa pressione con una mano per mandar via l'acqua in eccesso
  • Si toglie poi il composto dal setaccio e si lascia asciugare su uno strofinaccio

Facendo MOLTA ATTENZIONE si possono rimuovere i due pezzi di tulle quando ancora il foglio di carta è bagnatelo, ma è un'operazione molto delicata e rischiosa e io la prima volta che l'ho fatta ho disintegrato il foglio sotto gli occhi esterrefatti dello Gnomo!!!


Riepilogo dei costi:
Il Kit per riciclore la carta è costato 10 euro (che non sono pochi, ma altrimenti non avrei saputo come fare a  creare un setaccio).
Per ogni foglio di carta occorre una busta del pane.





Commenti

  1. ciao ... il setaccio puoi farlo usando un paraspruzzi da pentola... vengono dei bellissimi fogli rotondi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Ispirazioni&Co 40 - Emozioni: uova decorate

Lo so Pasqua è passata e oggi non è neanche il primo giorno del mese. Non me lo dite, lo so da me che sono in un ritardo cosmico! Che io ci ho provato  pianificare per benino anche questo blog, ma proprio non ci riesco. Ora voi mi chiederete: cosa ha a che fare il tema di questo mese di Ispirazioni&Co, emozioni, con la Pasqua? La risposta più ovvia è che il giorno del lancio del nuovo tema quest'anno è coinciso con il giorno di Pasqua. Ma questo non è un posto da risposte banali, giusto?

Mini libro per l'autunno

Ogni tanto bisogna sperimentare e blog nasce proprio per documentare i miei pasticci creativi. Certo questa volta, forse ho un po' esagerato e ora vi racconto perchè. Prima di tutto per il video: il mio primo reel su instagram. Lo so i reel esistono da un bel po' e io arrivo tardi a scoprirli, ma mai dire mai! Il video, poi è di per sé una sfida perché nel video vi mostro un mini libro che ha come tema l'autunno e con il quale partecipo al Craftlandia Challenge  di Craftartista. Ok direte voi... dove sta la sperimentazione? La sperimentazione, anzi le sperimentazioni, stanno proprio dentro a questo mini libro nel quale ho voluto raccogliere tutto ciò che riguarda l'autunno utilizzando tecniche particolari. Questa è la pagina con la sperimentazione che mi è piaciuta di più e che mi ha dato più filo da torcere. Ho realizzato un caviardage, o almeno ci ho provato. Il caviardage è una processo creativo che consiste nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina s

Bouquet di fiori di carta

Qualche giorno fa, dopo aver realizzato questo bouquet di fiori ho pensato che la cosa divertente del fare la blogger è poter creare cose inutili con i materiali più improbabili. Non datemi torto! Io negli anni ho fatto di tutto usando qualsiasi materiale e molte tecniche. Non avevo mai usato, però, tovaglioli di carta per realizzare dei fiori. L'idea mi è venuta, come al solito, navigando su Pinterest in cerca di ispirazione per un altro lavoro (che vedrete fra qualche giorno, ma che per il momento è top secret!). Come spesso succede non cercavo tutorial per realizzare fiori con i tovaglioli. io volevo realizzare fiori di ciliegio con la tecnica dell'origami. Idea fikissima se non fosse che dopo 2 giorni di prove ho dovuto arrendermi per manifesta incapacità. Ho dovuto fare varie prove trovare la giusta dimensione dei miei fiori, ma alla foine sono molto soddisfatta del risultato e ora vi spiego come ho fatto. Ogni fiore è realizzato con un tovagliolo di carta multivelo.  Per