Passa ai contenuti principali

Il riso degli sposi


Lanciare il riso agli sposi è augurio di prosperità.

Pare che il tutto risalga a una leggenda cinese che ha come protagonista un genio buono che fa nascere da una palude i germogli di riso.

Nell'antica Roma al posto del riso si lanciava del grano, simbolo anch'esso di prosperità.

In molti paesi dell'italia il riso, insieme ai confetti, si lancia anche quando gli sposi escono dalla casa natia per recarsi all'altare.

Insomma, il riso non può mancare nelle cerimonie di matrimonio. E di certo non poteva mancare al mio matrimonio. E dato che io sono un po' megalomane di riso da far lanciare ai miei invitati ne ho preparato tantissimo: 1 chilo di riso ci è piovuto a dosso al termine della cerimonia!!!

Naturalmente ho preparato io tutti i cartocci colmi di riso. Ho solo fatto un piccolissimo errore! Mi sono scordata di lavare il riso. Più che scordata, non sapevo che il riso andasse lavato pena il ritrovarsi l'amido bianco sui vestiti. Che poi il mio vestito era bianco e fosse stato per me non mi sarei neanche accorta dell'inconveniente, ma mio marito con il tigth se ne è accorto eccome!!!

Quindi attenzione: se avete intenzione di offrire agli invitati al vostro matrimonio dei cartocci con il riso dentro o acquistate l'apposito riso colorato oppure lavate per bene il comunissimo (e molto più economico) riso per risotti!!!

Dopo questa doverosa premessa vediamo come ho realizzato i cartocci per il riso.

Per ogni cartoccio occorre un quarto di foglio di carta A4 e colla stick.

Basta creare con il foglio di carta il cartoccio (tipo quello che si fa in pescheria per contenere le vongole) e fissare il lembo di carta esterna con la colla stick. 

Io poi avevo riempito un cestino di vimini con tanti cartocci e li avevo riempiti con il riso...ma questa è un'altra storia e forse un'altro post!

Con questo post partecipo a 




Linky Party Matrimonio

Commenti

  1. Ciao Barbara, per il matrimonio di una collega volevo fare il riso colorato, perché i bambini dell'asilo in cui lavarovamo io e lei lo lanciassero, ma poi ho temuto che il colore stingesse. Allora ho comprato quello per risotti ma l'ho tenuto due giorni nel poutpourry da armadi, perchè profumasse ma senza macchiare; con il profumo comune temevo che comunque potesse lasciare traccia sui vestiti!

    RispondiElimina
  2. Io mi sono ricordata del riso all'ultimo momento e i cartocci proprio manco mi erano venuti in mente.
    Non sapevo neppure che si dovesse lavare il riso, buono a sapersi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica neanche io lo sapevo...infatti il vestito di mio marito alla fine del lancio era tutto striato di bianco che manca poco che non gli viene un colpo!!!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Ispirazioni&Co 40 - Emozioni: uova decorate

Lo so Pasqua è passata e oggi non è neanche il primo giorno del mese. Non me lo dite, lo so da me che sono in un ritardo cosmico! Che io ci ho provato  pianificare per benino anche questo blog, ma proprio non ci riesco. Ora voi mi chiederete: cosa ha a che fare il tema di questo mese di Ispirazioni&Co, emozioni, con la Pasqua? La risposta più ovvia è che il giorno del lancio del nuovo tema quest'anno è coinciso con il giorno di Pasqua. Ma questo non è un posto da risposte banali, giusto?

Mini libro per l'autunno

Ogni tanto bisogna sperimentare e blog nasce proprio per documentare i miei pasticci creativi. Certo questa volta, forse ho un po' esagerato e ora vi racconto perchè. Prima di tutto per il video: il mio primo reel su instagram. Lo so i reel esistono da un bel po' e io arrivo tardi a scoprirli, ma mai dire mai! Il video, poi è di per sé una sfida perché nel video vi mostro un mini libro che ha come tema l'autunno e con il quale partecipo al Craftlandia Challenge  di Craftartista. Ok direte voi... dove sta la sperimentazione? La sperimentazione, anzi le sperimentazioni, stanno proprio dentro a questo mini libro nel quale ho voluto raccogliere tutto ciò che riguarda l'autunno utilizzando tecniche particolari. Questa è la pagina con la sperimentazione che mi è piaciuta di più e che mi ha dato più filo da torcere. Ho realizzato un caviardage, o almeno ci ho provato. Il caviardage è una processo creativo che consiste nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina s

Bouquet di fiori di carta

Qualche giorno fa, dopo aver realizzato questo bouquet di fiori ho pensato che la cosa divertente del fare la blogger è poter creare cose inutili con i materiali più improbabili. Non datemi torto! Io negli anni ho fatto di tutto usando qualsiasi materiale e molte tecniche. Non avevo mai usato, però, tovaglioli di carta per realizzare dei fiori. L'idea mi è venuta, come al solito, navigando su Pinterest in cerca di ispirazione per un altro lavoro (che vedrete fra qualche giorno, ma che per il momento è top secret!). Come spesso succede non cercavo tutorial per realizzare fiori con i tovaglioli. io volevo realizzare fiori di ciliegio con la tecnica dell'origami. Idea fikissima se non fosse che dopo 2 giorni di prove ho dovuto arrendermi per manifesta incapacità. Ho dovuto fare varie prove trovare la giusta dimensione dei miei fiori, ma alla foine sono molto soddisfatta del risultato e ora vi spiego come ho fatto. Ogni fiore è realizzato con un tovagliolo di carta multivelo.  Per