Passa ai contenuti principali

Cinecittà: viaggio dentro al cinema


Ci accoglie lei l'immensa testa di Venusia. Ci accoglie e ci fa subito percepire che ci stiamo immergendo dentro a un altro mondo. Un mondo irreale, dove tutto è ricostruito, dove tutto è finzione.
Questo è il messaggio che volevo trasmettere al Piccolo Esploratore quando gli ho proposto di andare a vedere i set cinematografici di Cinecittà.
Tutto ciò che si vede al cinema è finzione: si gioca a far finta di...di essere qualcun altro (gli attori), di essere in un'altra epoca, in altri luoghi.
La magia del cinema e la bravura di chi fa cinema è di rendere reale la finzione.



Emozionati, abbiamo seguito la nostra guida verso i set cinematografici visitabili dal pubblico.

Una doverosa sosta davanti allo studio 5, lo studio di Fellini e poi il nostro primo salto temporale: l'antica Roma!


Tutte le strutture sono riprodotte in vetroresina. Sembra tutto vero anche se a battere sul muro il suono è sordo e la percezione del vuoto è evidente.

Qui hanno girato gli esterni della serie tv Rome che ha avuto un grandesuccesso negli USA e uno scarso apprezzamento qui in Italia.

Pochi metri a piedi, giriamo l'angolo e...


Gerusalemme. Altro luogo, altra epoca. Stessi materiali ma un set cinematografico nuovissino (il film deve ancora uscire).


E' da questo momento in poi che la finzione prende il sopravvento sulla realtà. Da qui in poi è tutto più chiaro...

Il passaggio attraverso una porta non ci conduce a uno spazio interno, ma al retro del palazzo


E poi, ancora oltre ci siamo ritrovati dentro a Gangs of New York


Un rapidissimo sguardo per una scenografia mai più utilizzata per nessun altro film o spot pubblicitario.

L'ultimo gioiello, opera degli artigiani di Cinecittà è la ricostruzione di una parte di Assisi

Con Assisi è finita la nostra visita guidata all'interno della finzione.
Prima di uscire da Cinecittà siamo però andati a visitare il museo del cinema nel quale sono custoditi abiti di scena, telecamere antiche e alcuni trucchi cnematografici. Un'intera area del museo è dedicata a uno dei più grandi registi italiani che ha fatto di Cinecittà la sua casa: Federico Fellini.





Commenti

  1. Bellissimo!!!

    un bacione
    M.
    http://sogniamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Davvero un bellissimo giro, non sono mai stata a Cinecittà, ma devo dire che mi ha sempre affascinato pensare a dove vengono girati i film!!

    Buona domenica
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  3. Mi ero persa questo post.
    Figata galattica questa visita!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Esperimento creativo: ghirlanda a macramé

  Il cerchio è una parte di piano delimitata da una linea curva chiusa, detta circonferenza, il luogo geometrico dei punti di un piano che hanno da un punto dato ( centro ) distanza uguale a un segmento dato ( raggio ). Sono molti i significati attribuiti al cerchio. Il cerchio è principio, centro, perfezione, divino. Non presenta né un inizio né una fine, non presenta spigoli. Simboleggia la continuità, l'eternità, l'infinito, il fluire del tempo e della vita, affabilità, comunità e amicizia. Il cerchio è inoltre simbolo di tutto ciò che è celeste: il cielo, l'anima, l'illimitato, Dio. Secondo la psicologia delle forme, le forme arrotondate come cerchi ed ovali tendono a inviare un messaggio emotivo positivo di armonia e protezione. Al contrario del quadrato, che trasmette stabilità, il cerchio si presta molto bene a comunicare lo scorrere del tempo, il dinamismo e il movimento.  Ok tranquilli tutti, ho finito il momento di divulgazione scientifica e ritorno nei panni ...

Come realizzare un vaso di cactus di feltro

 Chi mi conosce lo sa, io e le piante (quelle vere) non andiamo particolarmente d'accordo. Sono una specie di disastro...mi muoiono tutte! Quelle vere, naturalmente, perché quelle finte mi durano una eternità!  Le ultime nate sono 3 piantine di cactus realizzate con un foglio di feltro verde e cucite a mano. In realtà non è che io volessi proprio fare delle piantine di cactus. La mia idea era quella di riutilizzare la stoffa di un vecchio paio di jeans. Ho provato a cercare qualche ispirazione su Pinterest ma, si vede che era destino, sono arrivati loro, i cactus. E pensare che non mi ricordavo neanche di avere il feltro verde in casa. Anche quello è, come per magia, spuntato fuori dal baule! Vi piacciono? Vi racconto come ho fatto per realizzarli. Cominciamo dai materiali occorrenti : feltro ago  filo colla a caldo imbottitura per cuscini vaso di coccio spugna per fioristi corteccia Step1 Ho disegnato le sagome dei cactus (4 per ogni tipo di cactus) sul foglio di feltro....

attività da fare con i bambini (3-5 anni)

Se cercate ispirazione per attività da fare con i bambini dai 3 ai 5 anni di età siete nel posto giusto! Non vi resta che cercare, prendere ispirazione, personalizzare e creare insieme a noi! cuore collage maschera di carnevale biglietto di auguri Collage di stelle filanti coloriamo le formine uova di cartoncino colorate pecorella coniglietto la cartina stradale nascondino collage pop art salvadanaio di tappi collage in pineta ...

Tutorial per realizzare una cornice di carta 3d

  Mi sa che è un po' troppo tardi per augurarvi buon Anno Nuovo! Io mi sono presa una pausa, che però è stata un po' troppo lunga, ben oltre quello che avevo previsto.  Dicevo, è un po' troppo tardi per augurarvi buon Anno nuovo, ma non per proporvi un progetto per San Valentino! Che poi alla fine, diciamocelo, qualsiasi avvenimento, qualsiasi data, è un pretesto per far accendere la nostra fantasia e per farci mettere a pasticciare. Era un po' che mi imbattevo su Pinterest e su Instagram nei quadretti 3d di carta. Mi sono piaciuti subito soprattutto per la loro versatilità. Quante cose possono contenere? Tante, tantissime! E possono raccontare anche un sacco di storie. Ho visto cose meravigliose in rete che io non sarò mai capace di fare, ma che mi piace un sacco guardare. Poi mi sono detta che tanto valeva provare a realizzare una cosa semplice, un cuore 3d oppure un vaso con i fiori. Ho cominciato a studiare come fare la cornice, prima di tutto. Si trovano in rete un...