Passa ai contenuti principali

Ispirazioniandco: i nostri giochi anni '80


 Anche per il mese di maggio il tema di Ispirazioniandco saGIOCHI.  Sui motivi di questa sceltra ne ho già parlato in questo post e vi ho anche detto che ci sarebbero stati dei post tematici perchè anche su G+ e su Fb nel mese di Aprile si è giocato molto e sarebbe stato proprio un peccato lasciare tanto materiale sui social e non farlo diventare un post da inserire in raccolta.

Così vede la luce il primo post tematico


L'idea è nata mentre condividevo sulla pagina facebook i post dell'anno scorso. Un anno fa, ad Aprile, eravamo tutti intenti a divertirci con gli Anni '80 anni, che per la sottoscritta e per buona parte dei partecipanti a Ispirazioniandco rappresentanop un decennio di giochi e di divertimenti. Così ho lanciato l'idea sui gruppi: uniamo i due temi e vediamo cosa viene fuori.

La prima a raccogliere la sfida è stata Rosalba che ci racconta...
 

Dagli anni ottanta ho iniziato a lavorare e a parte andare a ballare non ricordavo di giochi che facevo, ma ieri mentre ascoltavo musica mi sono ricordata che avevo il juke box e affianco il mitico flipper e allora mi sono riaffiorati ricordi bellissimi: Adoravo il flipper, ci giocavamo in due contemporaneamente, era un modo per stare appiccicati senza dare nell'occhio col mio fidanzatino e poi si organizzavano tornei con mega vincite di sacchetti di patatine ahahah Che bei tempi!!!


Maria invece si è rilevata una scavezzacollo!!!


http://foranastasis.over-blog.it/article-alla-scoperta-del-gioco-che-fu-44305020.html

Ed eccolo qui il mio gioco anni '80!!! Ve l'ho già detto che sono cresciuta in campagna ? Questo in particolare era tipico di quando si andava in campagna dagli zii che avevano una bella discesa su cui sfrecciare. Poi nella "normalità" costruivamo capanne nei boschi e ci infilavano nei cuniculi che creavano gli istrici (!!!). Quando al pomeriggio ci si incontrava con i vicini si inventava sempre qualcosa ad hoc, al massimo del gioco strutturato c'era guardie e ladri!!!! Le sere d'estate dopo cena ci si riuniva fra vicini, a turno a casa di ciascuno, e mentre gli adulti giocavano a carte noi piccoli facevamo "un, due, tre stella", "strega comanda colore" , " le belle statuine"... Il buio ci costringeva a stare in spazi limitati e i grandi a non fare chiasso! 

E poi non potevano mancare loro Pyros&Patch - Calmela e Davide con i loro giochi.
Questo pomeriggio ci siamo immersi nei ricordi e abbiamo ritrovato gli animali della fattoria, tutti originali di quegli anni,


 e le "macchinine" con cui giocavo ad inseguimenti improbabili e corse sfrenate, sono in scala 1:43, da destra Ferrari Testarossa (nera perchè, in onore alla serie TV Supercar...Porsche 911 e 924 Turbo...).
Crediamo siano stati ‪#‎giochi‬ comuni anche a voi, e che hanno contribuito ad accrescere la sensibilità verso gli animali ed il rispetto per le cose belle!!


Per chi non si riocordasse la sigla di Supercar...



Un altro contributo sonoro da Carmela 


Dall'Album "The Turn of a Friendly Card" ('80) - Alan Parsons Project (Alan e Eric Woolfson) ‪#‎backto‬ ‪#‎imiticianni80‬ , "Games People Play" 3:58 : https://www.youtube.com/watch?v=nPbmXkmxexM , un successo da Top 20..., ..."Ain't gonna spend the rest of my life, Quietly fading away..."


e una foto rubata all'album dei ricordi...
 ecco uno scatto del Pyros in "erba" , mentre fa veleggiare l'aquilone in campagna..., scusate la qualità della foto su pellicola...ma è passato qualche anno... 

(notate i caratteristici muri "a secco" e... la vicinanza dei fili elettrici... eheheh!!! )

Anche Ilenia pesca nella scatola dei ricordi

Quando ho trovato questo a casa dei miei genitori ,mi sono quasi commossa, chi lo aveva?

In questo post manca ancora una cosa: il contributo delle Comari. Federica un post bellissimo al suo gioco preferito: la casa delle Barbie

 
Io invece mi divertivo a far ballare Filippo che ancora esiste e attualmente gioca, anche se malridotto a fare la lotta con mio figlio...


Se volete giocare anche voi c'è ancora tempo...

Commenti

  1. siiiiiiiiiiiiiiiiii il salvadanaio !!! io lo avevo con la scimmietta! come lo vorrei ancora!!!!

    RispondiElimina
  2. Oh my gosh!!!! There are so many memories for me with those toys. It might make
    you laugh but......I still have the plastic animals (I am 54years old)!!! My children played with them also when they were little. Thank you for the stroll down memory lane.

    RispondiElimina
  3. Io avevo una scatola intera di animali di plastica, ma tu Barbara ti ricordi i Puffi di plastica? Quelli vecchia versione? Li hai? Io ne ho oltre 20 ( grazie della menzione )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerrto che ce li ho i puffi. Regalati tutti a Fede che poi ha chiesto di aumentare il numero di abitanti del villaggio perchè i miei, in effetti, erano pochini!

      Elimina
  4. Uffa! Ma sono la più vecchia?????????????????
    Non è giusto però, solo perchè sono piccola e nera... rossa adesso :P)
    Scherzi a parte negli anni 80 lavoravo già, mi sono sposata, ho avuto una figlia...
    Beh ... posso dire che qualche gioco lo facevo anch'io... ma non si può scrivere sul blog! ahahahahah

    Bravi! Bei ricordi però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patricia, ma quale vecchia!!! Eri solo impegnata a essere una giovane mamma!

      Elimina
  5. Bello questo post, Barbara.
    Un tuffo nei ricordi per tutti noi ... che ci sentiamo un tantino datati, però!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Il Gufo pasticcione

Il gufo è uno degli anomali che a me piacciono di più. Misateriosa creatura della notte, è da sempre sinonimo di saggezza. In molte delle culure antiche il gufo è considerato una figuras magica. Ad esempio, i nativi americani associavano il significato del gufo alla saggezza e al fatto di essere il guardiano di tutti i tipi di saperi. Questo si deve al fatto che questo uccello è un grande combattente contro le condizioni avverse del clima, ma soprattutto riesce a vedere di notte. In epoca medioevale nel centro Europa si diceva che questi animali fossero in realtà streghe e maghi. Da quel momento si considera questo animale come parte della famiglia delle streghe. E visto che io, di fatto, sono una strega saggia, ho deciso di realizzare un piccolo gufo da appendere al pomello di un cassetto della mia postazione craft. Ora vi racconto anche come ho fatto. Ho preso: una rondella di legno bianca (comprata chissà dove),  2 occhietti mobili 1 filo di corda giallo (di quelli che chiudono l

Mini ghirlanda con perline di legno

  Buongiorno! Partecipo anche questo mese al Resto Amistoso 162 organizzato questo mese da Ovillo de Eli .  Tema della challenge sono le perline e io mi sono affidata alle mia scorta di perle di legno. Vi dico subito che non era questo il progetto che avevo in mente e che ho provato a fare con scarsi risultati.  E così ho scelto il mio piano B, la ghirlanda di perle di legno. Un progetto semplice, veloce da realizzare ma che mi dà sempre tanta soddisfazione perché può essere personalizzato in molti modi.  Per realizzare la ghirlanda servono: Perline di legno Filo di ferro Nastrino colorato Ho infilato le perline nel filo di ferro che ho poi chiuso a cerchio con l'aiuto di una pinza. Ho decorato con del nastro colorato. Con questo post partecipo a 

Premiazione di fine anno: come realizzare una coccarda in carta crespa

Domani sarà per l'ometto l'ultimo giorno di scuola. La fine di questo primo anno alla scuola primaria. Un anno scolastico pieno, intenso, fatto di impegno di compiti di scoperte e di prime responsabilità. A settembre era un piccolo bambino spaurito con uno zaino quasi più grande di lui, che non sapeva né leggere né scrivere. Oggi è un bel ragazzino molto più sicuro, che ha acquisito molta autonomia e che legge e scrive benissimo da solo. E insieme a lui tutti i suoi compagni di scuola. E così noi genitori abbiamo deciso di premiare gli sforzi dei nostri bambini con una colorata ghirlanda di carta crespa. Per ammortizzare la spesa di dover comprare 19 coccarde uguali e perché, diciamolo pure, a me piace impelagarmi in queste cose, le coccarde le ho realizzate io. Come? Ora ve lo spiego. Materiali occorrenti: carta crespa colorata basi piccole per spille cartone pressato colla a caldo 19 tondini di carta con su stampato il n. 1 Io ho comprato la carta crespa già

Cestino di corda porta spugne

 Chissà perchè ero convinta di avervi raccontato del mio nuovo porta spugne e invece era rimasta solo una idea e la suia foto era rimasta solo sui miei social. Oggi, però, voglio raccontarvi come l'ho realizzato. Stavo sistemando il piano d'appoggio della lavatrice quando mi sono ritrovata la mia scorta di spugne pulite che utilizzo per lavare e spolverare la casa. Ho pensato, quindi, di trovare un modo pratico e carino per poterle conservare e, nello stesso tempo, averle facilmente a portata di mano.