Passa ai contenuti principali

Ispirazioni&Co. 34 - Arancione: spilletta ricamata

Cosa si saranno inventate quelle due per il mese di ottobre?
Su su non siate timidi lo so che lo state pensando.

Ebbene questo mese abbiamo deciso di stupirvi con effetti speciali e abbiamo scelto di trascorrere un mese con voi e ... con l'ARANCIONE.



Esatto, avete capito bene, quel colore che si forma dall'unione del rosso e del giallo  e che viene esaltato nei colori dell'autunno.

Cosa vi chiediamo di fare?
Come al solito vi chiediamo di lasciarvi ispirare da questo fantastico colore caldo e avvolgente.
Chiudete gli occhi, pensate all'arancione e... cosa vi viene in mente?

Io vi ricordo che vale tutto: craft, ricette, foto, racconti. La fantasia non ha limite e noi di fantasia ne abbiamo tutti molta!
Ora che sapete quale è il tema di questo mese, vi racconto cosa ho combinato io.

Un bel po' di tempo fa non ho potuto fare a meno di tornare a casa con un kit per realizzare spillette. Essenziale avere suddetto kit in giro per casa, metti che hai un assoluto bisogno di una spilletta personalizzata, come fai? Dove lo vai a recuperare il materiale? Quindi ho ritenuto assolutamente doveroso questo acquisto, salvo poi lasciarlo inutilizzato sul ripiano della libreria.

Pensando, però, qualche giorno fa a quale potesse essere la mia ispirazione mi è ritornato in mente il kit e la possibilità di realizzare un ricamo, da applicare alla spilletta, sui toni dell'arancione.

Sono andata, quindi, su Pinterest alla ricerca dello schema ideale.

Se io penso all'arancione mi viene in mente il musetto simpatico e un po' irriverente della volpe e quindi la mia ricerca su pinterest è stata mirata: "schema a punto croce volpe" e ho provato questo qui

http://www.sewrella.com/2016/05/how-to-cross-stitch-on-crochet.html
Perfetto sia come dimensioni che come disegno e io ero pronta e felice di iniziare il lavoro!

Dopo tanto tempo riprendevo l'ago in mano e mi mettevo a cucire ma... Il troppo entusiasmo si è subito scontrato con un piccolo problemino: ricamare di sera su una tela nera dai quadrati microscopici. Risultato: non sono riuscita a centrare il lavoro. Tutto da rifare.

Quindi ieri pomeriggio, con la stanza ben illuminata dal sole mi sono rimessa all'opera e sono rimasta a ricamare fino alla fine del lavoro.



Con un perfetto gioco di incastri e con un po' di perizia sono riuscita a incartare la tela nel meccanismo di metallo e a creare la spilla.



Sono curiosa di scoprire le vostre interpretazioni del tema!
Intanto a me è venuta in mente un'altra ispirazione...


Commenti

  1. Volpe eh... siete già voi due delle volpi.. 😂😂😂😂😂😂
    Ok,ci penso! Ciaooo 🌺

    Ps arancione il fiore,visto? 😆

    RispondiElimina
  2. Con l'arancione mi invitate a nozze ...e approfitto del primo momento utile per farne una carrellata, ché se no finisce come i mesi passati, che non ho trovato mai il tempo per partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal momento che sono imbranata (e che i post sono vecchi) ho messo i banner nel layout del blog. Spero vada bene. Un bacio.

      Elimina
    2. Dimenticavo...ho trovato dell'altro arancione! Te l'ho detto che stavolta gioco in casa!

      Elimina
  3. Un abbinamento stupendo l'arancio col nero, simpaticissimo il soggetto che hai scelto!
    Complimenti ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono le volpi. Il tuo schemino può essere usato anche per altri progetti ;)
    La spilla è riuscita bene.
    Dimenticavo: bel tema!
    Marina

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    stavolta sono decisamente più in tempo :-p
    Ho fatto un post con le foto dei lavori senza post sul mio blog (Giochiamo con le ispirazioni #34: arancione).
    Infondo al post tutti gli altri link ai post (senza le relative foto) e in ognuno di essi ho messo il banner di partecipazione alla reccolta.
    Buon pomeriggio,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Ti invito ufficialmente nelle community di facebook o/e di G+

      Elimina
  6. Magari questo è il mese in cui prendo coraggio e partecipo anche io... adoro l'arancione! ;)
    Carinissima la tua spilla. Un bacio.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina ti aspetto...Federica ed io non mordiamo mica eh!!!

      Elimina
  7. ciao
    partecipo volentieri alla vostra raccolta.
    buona serata
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, potresti mettere il nostro banner al tuo post, per favore!

      Elimina
    2. banner messo. prova a vedere se così va bene .
      scusa la dimenticanza
      marta

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Ispirazioni&Co 40 - Emozioni: uova decorate

Lo so Pasqua è passata e oggi non è neanche il primo giorno del mese. Non me lo dite, lo so da me che sono in un ritardo cosmico! Che io ci ho provato  pianificare per benino anche questo blog, ma proprio non ci riesco. Ora voi mi chiederete: cosa ha a che fare il tema di questo mese di Ispirazioni&Co, emozioni, con la Pasqua? La risposta più ovvia è che il giorno del lancio del nuovo tema quest'anno è coinciso con il giorno di Pasqua. Ma questo non è un posto da risposte banali, giusto?

Christmas Boots per decorare il Natale

Noi, per tradizione associamo la calza piena di doni alla festa dell'Epifania. In molti paesi nordici, invece, la tradizione riguarda la notte di Natale.  Ci sono molte storie e legende al riguardo, ma in tutte compare la figura di  San Nicola.  Quella che a me piace di più narra di un nobiluomo che, rimasto vedovo, perse tutte le sue ricchezze nel crescere da solo le sue tre figlie.  Le giovani, prive di dote, avrebbero faticato a trovare marito rischiando di dover vendere il proprio corpo per procurarsi da vivere.  San Nicola, all’epoca vescovo, venne a conoscenza della triste situazione di questa famiglia. Rammaricandosi della sorte che sarebbe potuta toccare alle tre figlie dell’uomo, decise di intervenire. Lo volle, però, fare discretamente, senza far sapere che fosse lui il benefattore. Per questo scelse di agire nella notte, lasciando dei sacchetti di oro sul camino della famiglia. Uno dei sacchetti cadde, però, all’interno di una calza e fu proprio lì che fu trovato al matt

Buon Natale

 Buon Natale a tutti!  Per concludere le pubblicazioni per questo 2021 vi lascio con una nuova decorazione per l'albero.  Quest'anno ho trovato il modo per riutilizzare centrini che, un po' rovinati, stazionavano da anni in un cassetto. I materiali occorrenti per il progetto sono veramente pochi: Pallina di plexiglass Centrino Nastro Palline rosse per decorazione Ho rivestito la pallina di plexiglass con il centrino, che ho bloccato con un nastrino. Ho poi rifinito con un fiocco blu a contrasto e le palline rosse per coprire il nodo. Io vi aspetto qui a gennaio e intanto vi auguro buone feste!