Passa ai contenuti principali

Centrotavola limoni e gerbere

Forse è arrivato il momento di raccontarvi cosa ho preparato per la festa di Prima Comunione dell'Ometto.
Già, perchè ormai è passato più di un mese e sarebbe anche ora!!!
Non c'è bisogno che vi dica che vi dica che è stato faticoso, sì, ma che mi sono divertita un mondo.
Da dove comincio?
Io pensavo di cominciare a raccontarvi del centrotavola.

Ho passato mesi a cambiare idea, a dire "lo faccio", "ma no dai evito, metto solo un po' di fiori in un vaso". Stava quasi prevalendo questa seconda ipotesi quando, qualche giorno prima dell'evento, mi sono imbattutta in un bellissimo centrotavola di limoni e rose bianche e sono capitolata.
Io pensavo di rifarlo proprio uguale, ma non avevo considerato un piccolissimo particolare: la Prima Comunione dell'Ometto è coincisa con la Festa della Mamma e di rose bianche disponibili per essere comprate sfuse neanche l'ombra.
Ma io non mi sono persa d'animo, mi sono guardata in torno ed ho optato per le gerbere.

Così il giorno prima della Comunione, con milioni di cose ancora da fare, mi sono messa a realizzare il mio centrotavola.

Nel bel mezzo del caos ha fatto capolino mio marito che mi ha domandato "ma quanto ti stai divertendo?". Naturalmente la mia risposta è stata "tantissimo" e lui mi ha detto "brava, fai bene, quando ti ricapita!!!"

Già, quando mi ricapita? Non ci voglio neanche pensare! Tanto mi sono divertita abbastanza per la Comunione.

Ora vi spiego che cosa occorre per realizzare questo centrotavola:
  • una pugna da fiorista
  • tre o quattro limoni
  • steli di plastica per fiori
  • vassioi per posare la composizione
Ho cominciato con l'inzuppare di acqua la spugna, questo permetterà ai fiori di sopravvivere per qualche giorno.

Prima di tutto ho posizionato i limoni: li ho infilzati con gli steli di plastica e la parte finale dello stelo l'ho inserita nella spugna da fiorista.

Fatto questo con i limoni, sono passata alle gerbere: ho tagliato il gambo dei fiori a 3/4 centimeteri dal fiore e ho infilato i fiori uno a uno nella spugna.

Ho concluso con le foglie e la nebbiolina per coprire i buchi e nascondere del tutto la spugna.

Che ve ne pare?

Con questo post partecipo alla raccolta di giugno di Ispirazioni&Co.
Il tema di questo mese è il GIALLO ... aspetto i vostri contributi!!!




Commenti

  1. Bellissimo. Anche perchè le Gerbere sono molto belle, poi con i limoni fanno un figurone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero e poi essendo più grandi delle rose coprono meglio la superficie.

      Elimina
  2. Bellissimo! Sembra opera di un professionista!

    RispondiElimina
  3. Ma sei bravissima, complimenti, è davvero perfetto.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Il centrotavola è stupendo, tra l'altro mi complimento per l'energia che metti in ogni cosa che fai! Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania. Il fatto è che non riesco a stare molto con le maini in mano!

      Elimina
  5. Ciao Barbara,
    hai fatto un centrotavola meraviglioso!
    Complimenti :-)
    Buon pomenriggio,
    Sara

    RispondiElimina
  6. Le gerbere sono fiori magnifici e il centrotavola affatto banale.
    Sul fatto che tu ti sia divertita, potrei avere dubbi?

    RispondiElimina
  7. Una splendida abbinata! Mi piace molto l'idea dei limoni!
    Bravissima!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  8. mi piace anche come centro tavola x un matrimonio.
    al mio, ad esempio, ci sarebbe stato benissimo, visto che i colori erano gli stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Dai! E poi comunque non è molto ingombrante come composizione.

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Esperimento creativo: ghirlanda a macramé

  Il cerchio è una parte di piano delimitata da una linea curva chiusa, detta circonferenza, il luogo geometrico dei punti di un piano che hanno da un punto dato ( centro ) distanza uguale a un segmento dato ( raggio ). Sono molti i significati attribuiti al cerchio. Il cerchio è principio, centro, perfezione, divino. Non presenta né un inizio né una fine, non presenta spigoli. Simboleggia la continuità, l'eternità, l'infinito, il fluire del tempo e della vita, affabilità, comunità e amicizia. Il cerchio è inoltre simbolo di tutto ciò che è celeste: il cielo, l'anima, l'illimitato, Dio. Secondo la psicologia delle forme, le forme arrotondate come cerchi ed ovali tendono a inviare un messaggio emotivo positivo di armonia e protezione. Al contrario del quadrato, che trasmette stabilità, il cerchio si presta molto bene a comunicare lo scorrere del tempo, il dinamismo e il movimento.  Ok tranquilli tutti, ho finito il momento di divulgazione scientifica e ritorno nei panni ...

Come realizzare un vaso di cactus di feltro

 Chi mi conosce lo sa, io e le piante (quelle vere) non andiamo particolarmente d'accordo. Sono una specie di disastro...mi muoiono tutte! Quelle vere, naturalmente, perché quelle finte mi durano una eternità!  Le ultime nate sono 3 piantine di cactus realizzate con un foglio di feltro verde e cucite a mano. In realtà non è che io volessi proprio fare delle piantine di cactus. La mia idea era quella di riutilizzare la stoffa di un vecchio paio di jeans. Ho provato a cercare qualche ispirazione su Pinterest ma, si vede che era destino, sono arrivati loro, i cactus. E pensare che non mi ricordavo neanche di avere il feltro verde in casa. Anche quello è, come per magia, spuntato fuori dal baule! Vi piacciono? Vi racconto come ho fatto per realizzarli. Cominciamo dai materiali occorrenti : feltro ago  filo colla a caldo imbottitura per cuscini vaso di coccio spugna per fioristi corteccia Step1 Ho disegnato le sagome dei cactus (4 per ogni tipo di cactus) sul foglio di feltro....

attività da fare con i bambini (3-5 anni)

Se cercate ispirazione per attività da fare con i bambini dai 3 ai 5 anni di età siete nel posto giusto! Non vi resta che cercare, prendere ispirazione, personalizzare e creare insieme a noi! cuore collage maschera di carnevale biglietto di auguri Collage di stelle filanti coloriamo le formine uova di cartoncino colorate pecorella coniglietto la cartina stradale nascondino collage pop art salvadanaio di tappi collage in pineta ...

Tutorial per realizzare una cornice di carta 3d

  Mi sa che è un po' troppo tardi per augurarvi buon Anno Nuovo! Io mi sono presa una pausa, che però è stata un po' troppo lunga, ben oltre quello che avevo previsto.  Dicevo, è un po' troppo tardi per augurarvi buon Anno nuovo, ma non per proporvi un progetto per San Valentino! Che poi alla fine, diciamocelo, qualsiasi avvenimento, qualsiasi data, è un pretesto per far accendere la nostra fantasia e per farci mettere a pasticciare. Era un po' che mi imbattevo su Pinterest e su Instagram nei quadretti 3d di carta. Mi sono piaciuti subito soprattutto per la loro versatilità. Quante cose possono contenere? Tante, tantissime! E possono raccontare anche un sacco di storie. Ho visto cose meravigliose in rete che io non sarò mai capace di fare, ma che mi piace un sacco guardare. Poi mi sono detta che tanto valeva provare a realizzare una cosa semplice, un cuore 3d oppure un vaso con i fiori. Ho cominciato a studiare come fare la cornice, prima di tutto. Si trovano in rete un...