Passa ai contenuti principali

sfera decorativa


Per decorare e dare luce a un piccolo angolo della nostra casa oppure del nostro terrazzo occorre usare oggetti colorati e dai colori cangianti. Via libera, allora, a specchi, strass e sfere decorate con pastiglie di vetro. 
Vediamo ora come possiamo creare in casa  e con pochi materiali una sfera decorativa.


Materiali occorrenti:
  • Sfera di polistirolo
  • Mezze biglie di vetro colorate
  • Colla a caldo
  • Stucco
  • Panno di cotone 
  • Panno in microfibra 
  • Piccola spatola


Iniziamo il nostro lavoro incollando, con la colla a caldo, le biglie di vero sulla sfera di polistirolo. Prestiamo attenzione a non incollare le biglie le une troppo vicine alle altre, dovremo riempire, poi, le vie di fuga con lo stucco e l’operazione sarà più semplice e il lavoro più pulito se ci sarà un po’ di spazio tra una biglia e l’altra.

Una volta riempita tutta la sfera di biglie riempiamo gli spazi vuoti con lo stucco. Per fare ciò aiutiamoci con una piccola spatola e un panno di cotone umido.

Io ho usato lo stucco bianco, ma in commercio esistono anche stucchi colorati o, per i più esperti, si possono aggiungere pigmenti.



Lasciamo asciugare. Non ci deve spaventare il fatto che le biglie risultino sporche e opache. Basterà pulirle con un panno di microfibra umido per farle tornare pulite e lucenti.

Se vorrete mettere la sfera sul terrazzo sarà meglio utilizzare lo stucco per piastrelle, che è sicuramente resistente anche all’acqua.

Commenti

  1. Che bella idea!
    Mi piace!! =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Molto bella e d'effetto... grazie per l'idea!
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego nonnAnna! Sono contenta che ti piaccia!!!

      Elimina
  3. Fortissimo!!!
    Quasi quasi, comunque, mi piace molto di più la palla con le biglie sporche. Ma non c'è il modo di fissare questo effetto "non finito"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta non pulirle con il panno umido alla fine ;-)

      Elimina
    2. E rimane appiccicato senza scivolare via? Se è così, bello proprio!!!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Di arredamento, sogni e ispirazioni

Ultimamente, lo avrete notato, sto mettendo mano ad alcuni mobili di casa. Mi sono data al craft estremo passando dalla semplice passata di cera ai mobili, a lavori di tappezzeria realizzati in tandem con mia mamma. In pratica sto cercando di dare una nuova possibilità a sedie e mobili e complementi d’arredo che così come erano non mi piacevano più. Però per fare questo lavoro io ho anche bisogno di ispirazione, molta ispirazione? Dove trovarla?

Calendario dell'Avvento nei barattoli delle conserve

Anche se sono arrivata tardi a scrivere questo post e, ormai, di barattoli ne sono rimasti pochi, vio volgio raccontare del Calendario dell'avvento di quest'anno. L'idea di partenza è stata quella di riciclare i barattoli di vetro delle conserve. Per fortuna l'idea mi è venuta per tempo e sono riuscita a mettere da parte i barattoli. Far diventare un barattolo da conserva una casella del Calendario dell'Avvento non è afffatto difficile, ora vi spiego come ho fatto.

Una dolce rosa...di mele

Mi è stato lanciato un guanto di sfida e io non potevo non raccoglierlo! "Guarda che belle le torte a torma di rosa. Tu le sai fare?" Ecco, giusto il tempo di un rapido giro al supermercato e mi sono messa all'opera per questo dolce semplice, veloce e da mangiare tiepido, ideale da gustare con una buona tazza di thè fumante. Unica variante rispetto alla sfida è che, anzichè fare una torta grande, ho preferito fare sei tortine ognuna delle quali risulta essere un bocciolo. Ora vi dico come ho fatto.