Passa ai contenuti principali

Ispirazioni&Co: la terza stagione



Allo scoccare della mezzanotte avrà ufficialmente inizio la terza stagione di ISPIRAZIONI&CO.

Come tutti gli anni, abbiamo rifatto il vestito al nostro gioco e spero che vi piaccia.

Il 2016 è stato un anno particolare, impegnativo e logorante e ho spesso, troppo, trascurato questo blog e questo appuntamento e questo mi dispiace proprio tanto.

Il 2017 parte con una nuova spinta, con la consapevolezza che di lavoro da fare ce n'è molto, ma che insomma basta un po' di organizzazione e alla fine si riuscirà a far tutto.

Ispirazioni&Co riparte, anche per questo nuovo anno, ma con un bel po' di novità.


Intanto la squadra delle Comari. Vi ricorderete che Rosalba a maggio aveva lasciato le redini del comando a Fabiola, Federica e a me. Ebbene, l'annuncio per il 2017 è che ci sono due Comari superstiti: Federica ed io. Sì anche Fabiola, che da tanti mesi ormai non partecipa più alla raccolta e al progetto, è andata per la sua strada che le auguro essere piena e ricca di nuovi accordi e nuove sinergie.

Per forza di cose, e per non rimanere schiacciate da una mole di parole troppo grande per essere gestita, abbiamo dovuto rimettere mano al regolamento.

state ben attenti eh, che alcune modifiche sono importantissime!

COME PARTECIPARE A ISPIRAZIONI & CO.

Tutti possono partecipare ad Ispirazioni & Co. Non occorrono capacità particolari. Basta avere fantasia e avere voglia di esprimersi.
Non è indispensabile avere un blog.

La novità di Ispirazioni & Co. 2017 è che il nuovo tema verrà reso noto il 1° giorno del mese, facendo decadere l’ormai obsoleta organizzazione basata sul martedì delle Comari e sulla rotazione dei post su quattro blog.
Il tema verrà comunicato sia nel gruppo Facebook sia nella community Google+ (mediante la sostituzione del vecchio banner con quello nuovo).
I post delle Comari non avranno più un giorno fisso per la pubblicazione, quindi non necessariamente annunceranno il nuovo tema.

Chiunque ha un blog può scrivere uno o più post, ispirandosi al tema del mese.

Il tema può essere interpretato nella maniera, che si ritiene più opportuna e più confacente alla propria personalità, ai propri interessi o semplicemente alla voglia del momento.
Vi piacciono i lavori manuali? Divertitevi con tecniche e materiali diversi. Amate scrivere e tremate solo a vedere un paio di forbici, un ago, un uncinetto? Bene, raccontateci una storia, un aneddoto, scrivete una poesia. Siete dei lettori accaniti? Ancora meglio: recensioni, proposte di lettura, spunti di riflessione. La vostra passione è la cucina? Regalateci la vostra ricetta in tema. Amate fotografare? Catturate momenti speciali e lasciatevi ispirare dalla vita di tutti i giorni. Disegnate, dipingete, pasticciate con i colori? Mostrateci i vostri lavori.
Insomma un solo tema e possibilità infinite.

N.B. Non verranno accettati post sponsorizzati

Non dimenticatevi di inserire i banner (sia quello generale che quello specifico del mese) alla fine del vostro post. serve per far conoscere l'iniziativa e per far partecipare sempre più gente!

Il post può essere inserito in raccolta, usando la finestrella Inlinkz presente in fondo ai post delle due Comari (dove sarà visibile la sola raccolta mensile) oppure, sempre con il medesimo metodo, direttamente nella raccolta generale sulle pagine specifiche nei blog.

In caso di difficoltà o di impossibilità, le Comari potranno aiutarvi oppure provvedere ad inserire il post in vostra vece.

La raccolta durerà fino all’ultimo giorno del mese, venendo a decadere il termine fisso dei 30 giorni fino a qui adottato.

I post in raccolta verranno automaticamente condivisi sui profili Facebook, Google+ e Twitter delle Comari ed entreranno nelle bacheche di Pinterest, quella generale e quella mensile. Verranno naturalmente proposti nei gruppi, qualora non vi provvedesse l’autore stesso.

Se siete gente molto social, un altro modo divertente di partecipare ad Ispirazioni & Co. è entrare nel gruppo Facebook o nella community Google+ (o anche in tutte e due, se vi va).

Non serve avere un blog per giocare con noi, perché l’obiettivo è uno solo: saccheggiare la rete in cerca di tutto quanto fa tema del mese. Dovete solo scatenarvi e cercare, cercare, cercare. E naturalmente proporre, proporre, proporre.
Nei gruppi non c’è alcun limite temporale e c’è un solo vincolo: si parla solo del tema del mese o dei temi dei mesi passati. La lista degli stessi sarà chiaramente indicata sia nel gruppo che nella community.
Nei gruppi potrete naturalmente condividere i vostri post, gli stessi che, come detto prima, potete inserire nella raccolta.  Una precisazione: condividere i vostri post nei gruppi, non significa automaticamente entrare nella raccolta. I post entrano in raccolta, solo se voi ce li mettete!

Anche per i post non c’è alcun limite temporale, perché potrete inserire il vostro contributo anche dopo la chiusura della raccolta. Vi è venuta un’ispirazione improvvisa, dopo qualche mese e vi è venuta voglia di scrivere un altro post? Vi siete ricordati di un vecchio post in tema?  Siete appena arrivati e avete un sacco di post, che avreste potuto inserire, ma è troppo tardi per metterli in raccolta? Poco importa, segnalateli, noi vi leggeremo comunque.

Insomma nel gruppo e nella community: contributi vostri o di altri, in qualsiasi forma; nessun limite temporale; tema del mese in corso o dei mesi precedenti.
Le Comari, che ovviamente saltellano dal gruppo alla community e dalla community al gruppo, provvederanno a far arrivare le vostre segnalazioni e i vostri post … dall’altra parte. In pratica: sarete sempre ovunque comunque, anche se di social proprio non ne volete sapere.

Inserire nel vostro post un’immagine che non sia il banner non è certamente obbligatorio, ma è sicuramente consigliabile. Le bacheche su Pinterest sono raccolte visuali e chi segue Ispirazioni & Co. con questo social non viene ovviamente attirato e incuriosito dal testo scritto, visto che lo spazio per le didascalie è pure poco. Una sequenza di banner tutti uguali dentro ad una stessa bacheca, sminuisce il valore della bacheca stessa. Un’immagine scelta con cura può fare la differenza. Pensateci!

Ispirazioni & Co. 
é
sui blog delle Comari
Accidentaccio – Barbara

nella raccolta generale di tutti i post
qui e qui

nel gruppo Facebook

nella community Google+

… nelle bacheche di Pinterest



Che sia un anno ricco di ispirazioni per tutti voi!

Commenti

  1. Letto!
    Aspettiamo il nuovo tema allora!!
    Auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Tadaaaa! Leggere nuovo regolamento, fatto ✅! Tutto chiaro: le comari sn due, il divertimento tende a +infinito!

    RispondiElimina
  3. Le Comari non mollano!
    Avanti tutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto prestissimo arriverà anche la mia ispirazione cioccolatosa

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Di arredamento, sogni e ispirazioni

Ultimamente, lo avrete notato, sto mettendo mano ad alcuni mobili di casa.
Mi sono data al craft estremo passando dalla semplice passata di cera ai mobili, a lavori di tappezzeria realizzati in tandem con mia mamma.
In pratica sto cercando di dare una nuova possibilità a sedie e mobili e complementi d’arredo che così come erano non mi piacevano più.
Però per fare questo lavoro io ho anche bisogno di ispirazione, molta ispirazione? Dove trovarla?

Le frittelle di Carnevale - la ricetta

Le frittelle sono di gran lunga i dolci di carnevale preferiti dall'Ometto.
Alle frittelle pensavo quando ho deciso di aprire la raccolta "Ricette di Carnevale". In pratica anzichè scrivere la ricetta ho ben pensato di indire un Linky Party!
Avete ancora tempo 15 giorni per partecipare, vi aspetto con le vostre ricette!

Intanto oggi è arrivato il momento di darvi la mia ricetta, direttamente da casa di mamma, che ha recuperato la ricetta di nonna... in praticva una vera e propria ricetta di famiglia.

Ingredienti:

250 gr di riccotta150 gr di farina2 uova60 grammi di zuccherobuccia di limone o di arancia grattugiatamezza bustina di lievito (2 cucchiaini da caffè)  Procedimento

Mescolate la ricotta con lo zucchero poi aggiungete le uova, la farina, la buccia di limone e per finire il lievito.

Friggete le frittelle in olio caldo.
La dose per realizzare la frittella è di un cucchiaino da thè colmo.


Inlinkz Link Party

Ispirazioniandco 48: SIPARIO

31 dicembre 2018...e anche questo anno, fra qualche ora ce lo togliamo definitivamente di mezzo. Un bel sipario rosso pesante che cade su 12 mesi intensi, stancanti, difficili eppure bellissimi.

Più che un momento di bilanci, questo è un momento di chiusure, più o meno definitive ma pur sempre chiusure.